Zaini scuola: come sceglierli

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Oggigiorno troviamo in commercio numerose tipologie di zaini, per tutte le esigenze e per tutti i gusti. Da questo punto di vista i ragazzi e soprattutto i bambini, tendono a sceglierli più per l'estetica che per la funzionalità. Ecco perché il nostro intervento può risultare molto utile. Vediamo allora di conoscere alcune tipologie di zaini per la scuola e vediamo come sceglierli, così da far contenti i nostri figli e le nostre tasche.

26

Bretelle imbottite

Sono tante le considerazione da fare per scegliere lo zaino perfetto. In questi ultimi tempi è diventato sempre più consistente il numero e il peso dei libri da trasportare, soprattutto per i bambini che cominciano a frequentare le scuole elementari o medie. E questo causa non pochi problemi alle spalle e alla schiena dei più piccoli. Ecco che un primo accorgimento da considerare sarà quello di scegliere, preferibilmente, degli zaini con le bretelle imbottite, così da poter evitare alcuni dolori tipici.

36

Strisce catarifrangenti

Recentemente molti zaini sono dotati anche di alcune utilissime strisce catarifrangenti, che avranno il compito di rendere il bambino/ragazzo ben visibile nelle giornate nebbiose o quando ci sarà poca luce. Questo sarà un ottimo alleato, soprattutto per i ragazzi che possono andare a scuola in bici o a piedi.

Continua la lettura
46

Schienale rinforzato

Accertiamoci inoltre che lo zaino in questione abbia uno schienale molto spesso o rinforzato. Questo permetterà di distribuire meglio il peso dei libri sulla schiena. Inoltre essendo ben imbottito, potrebbe essere utilissimo per attutire eventuali colpi.

56

Cintura in vita

Per i ragazzi che cominciano a frequentare la scuola media, sarà poi consigliabile scegliere quei modelli con la cintura in vita. Questa permetterà allo zaino di aderire bene al dorso, rendendo più agevole il trasporto e sopportando un peso maggiore.

66

Zaino con trolley

Infine non possiamo non ricordare gli zaini trasportabili con le rotelle, che possono essere i migliori per i ragazzi di ogni età. Questi sono sempre più consigliati dagli esperti, perché a livello di sicurezza e di manualità sono tra i migliori e assicurano una grande affidabilità, oltre che resistere molto di più nel tempo. Quindi anche se possono costare di più, questi rappresentano un investimento sicuro per il benessere dei nostri figli, che potranno contare su una maggiore libertà e un maggiore benessere fisico, poiché possono essere molto gravosi i danni che uno zaino mediocre può apportare sulla schiena e sulla colonna vertebrale dei nostri ragazzi. Quindi facciamo sempre molta attenzione!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Come scegliere la cartella per la scuola

Elementari e Medie

10 cose che non possono mancare nello zaino di scuola

Elementari e Medie

Scuola: quale zaino scegliere

Elementari e Medie

Come sostenere i bambini il primo anno di scuola Media

Elementari e Medie

5 consigli per affrontare alla grande il ritorno a scuola

Elementari e Medie

Come affrontare il primo giorno di scuola

Elementari e Medie

Scuola primaria: come risolvere i problemi dei primi giorni

Elementari e Medie

5 consigli per scegliere la scuola primaria