William Blake: vita e opere
Introduzione
William Blake nacque a Londra nel lontano 1757. Sebbene risulti come uno dei più importanti artisti della sua epoca, egli non venne mai riconosciuto come tale dai suoi contemporanei. Iniziò la sua formazione come incisore e pittore, per poi dedicarsi alla poesia. Le sue opere presentano un connubio tra le forme d'arte sopracitate, poiché ogni suo testo si affianca ad un'illustrazione eseguita da Blake stesso. Attraverso le sue opere, sia pittoriche che letterarie, l'artista espresse la sua particolare filosofia e visione del mondo all'epoca ritenuta folle, ma oggi molto apprezzata.
In questa guida porteremo alla luce vita ed opere di questo singolare artista inglese.
Occorrente
- Libri tematici, monografie e volumi contenenti la vita e le opere di William Blake
Infanzia e giovinezza di William Blake
William Blake venne educato in casa dalla madre ed assecondato nella sua passione per le illustrazioni. Si iniziò a parlare di lui, nel bene e nel male, grazie alle sue prime pitture. Tali opere gli consentirono di entrare nell'élite del mondo artistico inglese. A 21 anni si iscrisse alla Royal Academy, ma entrò in conflitto con il presidente dell'istituto scontrandosi con le sue idee. Pochi anni dopo Blake sposò una ragazza analfabeta, alla quale insegnò a leggere e scrivere. Egli, inoltre, la introdusse a tutti i segreti dell'arte dell'incisione. La donna gli rimase accanto per tutta la vita e lo aiutò nel periodo più buio della sua carriera artistica.
Le poesie e il pensiero di William Blake
È possibile trovare tutte le sue poesie, come la celebre "The Lamb", all'interno del volume "The songs of Innocence and of Experience". Tale opera riassume tutta la filosofia del poeta e pittore inglese, esprimendo il concetto secondo cui innocenza ed esperienza sono qualità fortemente legate tra loro. Secondo il pensiero di Blake gli esseri umani vengono al mondo puri, ma con il trascorrere della vita entrano in contatto con le cose più brutte presenti sulla Terra. Le sue poesie assumono quasi un tono profetico e sono arricchite da metafore, similitudini e da un lessico quasi visionario.
Gli ultimi anni di vita di William Blake
Tra le opere pittoriche annoveriamo "God as an Architect", in cui compare una visione della divinità come "demiurgo", cioè colui che plasma una materia già esistente. In definitiva, qui emerge una negazione netta del creazionismo. Questi sono solo alcuni dei concetti e dei fatti riguardanti la vita e la produzione artistica di William Blake, la cui opera è molto più complessa di quanto finora descritto. Lo stesso vale per la sua filosofia. Blake morì nel 1827, sostanzialmente abbandonato dalla comunità artistica dell'epoca. Il giorno della sua morte si dedicò fino all'ultimo respiro alle illustrazioni dell'Inferno di Dante, sempre accanto alla moglie. Abbiamo terminato la nostra guida sulla vita e le opere principali di William Blake. Per ulteriori informazioni consultate il link: https://biografieonline.it/ricerca.htm.
Guarda il video
Consigli
- Per uno studio più attento ed oculato sulla vita e le opere di questo grande letterato servitevi di uno o più libri che scavino in profondità nel suo passato e nella sua raffinata produzione artistica.