Versioni di greco e latino: come affrontarle

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il liceo è una delle scuole superiori più impegnative che uno studente possa scegliere, a causa di un gran numero di materie vengono approfondite e che variano dalla matematica al latino e, se si sta parlando di liceo classico, al greco. Queste due lingue, che comunemente vengono definite "morte" ma che in realtà non lo sono, hanno una grammatica sensibilmente diversa rispetto a quella della lingua italiani, soprattutto per la presenza della declinazione dei sostantivi e, in latino, per la mancanza degli articoli. Di pari passo con lo studio della grammatica, qualsiasi professore di latino e greco fa esercitare i propri studenti proponendo loro delle versioni, ovvero dei brani in lingua da tradurre: queste versioni, inoltre, costituiscono anche una prova scritta da affrontare diverse volte durante il corso dell'anno, che influisce sul voto in pagella: anche alla maturità, al classico, è prevista una prova di traduzione. Sapere come affrontare questo tipo di compito è indispensabile per ottenere buoni risultati, e in questa guida vedremo come fare.

25

Leggere la versione prima di tradurre

Un consiglio che qualsiasi buon insegnante deve dare ai propri studenti prima di iniziare il compito: leggere la versione prima di iniziare a tradurre. Probabilmente si capirà poco o nulla di quello che è scritto, ma una lettura preliminare aiuta ad analizzare la struttura del testo, le pause, gli eventuali discorsi presenti, rendendo poi più facile strutturare la traduzione. Quando ricevi la versione, quindi, non prendere subito il dizionario, ma dedica qualche minuto del tuo tempo ad una lettura del testo in lingua.

35

Leggere l'introduzione della versione

Spesso in una versione, prima del testo in latino o in greco da tradurre, sono presenti pochi righi di introduzione: molti studenti fanno l'errore di saltarli direttamente, gettandosi a capofitto nella traduzione. Nulla più di sbagliato: spesso in quelle poche righe è presente un utile riassunto di ciò di cui la versione parla, aiutando a comprendere chi è il soggetto del testo e di quale evento si sta passando.

Continua la lettura
45

Analizzare i verbi

Il latino e il greco, per nostra fortuna, sono lingue estremamente precise: raramente si incappa in fraintendimenti dovuti a parole uguali, soprattutto se si sta parlando di verbi, che hanno una forma ben definita per ogni persona, modo e tempo. Il consiglio è quindi quello di tradurre frase per frase, arrivando al punto (o a qualche altro segno di punteggiatura forte), e analizzando i verbi in esso presenti, che daranno precise indicazioni sui soggetti e sui complementi presenti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come tradurre al meglio le versioni di latino

Superiori

Latino e greco: la costruzione della frase

Superiori

Come tradurre una versione di latino o greco

Superiori

5 cose da evitare nello studio del greco

Superiori

5 trucchi per tradurre una versione di greco

Superiori

7 motivi per scegliere di studiare greco antico

Superiori

Come studiare il greco

Superiori

Come tradurre il congiuntivo in greco antico