Vantaggi e svantaggi del tirocinio

Lo stage è un periodo di formazione e se desideri svolgerne uno, in questa guida trovi una lista di vantaggi e svantaggi del tirocinio che dovresti sapere

Vantaggi e svantaggi del tirocinio

Il tirocinio è un'opportunità che bisognerebbe sempre sfruttare al meglio. Grazie a questo tipo di formazione si può fare esperienza in un determinato settore lavorativo e acquisire delle competenze aggiuntive.

Quando si diventa tirocinanti, si trascorre un periodo di tempo all'interno di un'azienda. L'esperienza sul campo consente di migliorarsi man mano che si fa pratica.

Quando poi ci si ambienta in un determinato contesto, si riesce ad aggiungere qualche nuova voce al proprio curriculum vitae. Tuttavia, il tirocinio può riservarci pro e contro. Andiamo allora a vedere quali sono i vantaggi e gli svantaggi di questa esperienza lavorativa.

Vantaggio: acquisire esperienza lavorativa

Uno dei primissimi vantaggi che ci porta un tirocinio è la possibilità di acquisire maggiori conoscenze. Si tratta di un guadagno in termini di esperienza.

Trascorrere un periodo di minimo tre mesi a contatto con una realtà lavorativa ben precisa aiuta ad arricchirsi lavorativamente. Così facendo si imparerebbero tante nuove cose, necessarie per diventare dei professionisti seri e affidabili.

Ragionando in tal senso, l'acquisizione di nuove competenze si rivela estremamente utile per svolgere una determinata mansione con maggior entusiasmo. Ovviamente l'esperienza aumenta in base al tempo trascorso in veste di tirocinante.

Lo svantaggio di non sapere con certezza se il lavoro continuerà

Uno degli svantaggi del tirocinio, purtroppo, risiede nel fatto che non si ha la certezza di continuare a lavorare presso una determinata azienda.

Quando si esaurisce il periodo di tempo a disposizione per usufruire del tirocinio, non sempre si può ottenere l'assunzione. Certamente è possibile richiedere di lavorare nello stesso luogo, ma non vi è la certezza assoluta di stipulare un regolare contratto.

Bisogna mettere in conto il fatto che l'azienda possa ricercare soltanto tirocinanti o stagisti. Per questo motivo il tirocinio non si può considerare vantaggioso al 100%. Occorre quindi cercare un'alternativa, oppure sperare di aver fatto colpo sui superiori durante il periodo da tirocinanti.

Il vantaggio di riuscire a farsi conoscere a livello umano e professionale

Il tirocinio permette a coloro che ne prendono parte di mostrare concretamente le proprie capacità. Il vantaggio sta nel fatto che ci si fa conoscere all'interno dell'azienda e si dimostra quanto si tenga a quel determinato lavoro.

A livello umano, si fornisce una presentazione di se stessi proprio facendo vedere che si svolge il proprio incarico con estrema serietà. In questo modo collaboratori e superiori possono farsi un'idea sul tipo di persona che hanno di fronte e decidere se fidarsi o meno del suo operato.

Una buona organizzazione a livello professionale è un riflesso fedele del proprio modo di essere. Dunque, bisogna sfruttare al meglio il tirocinio per farsi conoscere.

Lo svantaggio di non ricevere contributi pensionistici

Sembra un dettaglio trascurabile, eppure quello dei contributi per la pensione è un problema piuttosto gravoso che si trasforma in svantaggio se associato al tirocinio. Poiché si tratta di un'esperienza per lo più formativa, non si ricevono contributi previdenziali al termine. Questo perché non vi è un regolare contratto di lavoro.

Un problema di questo tipo non si può di certo prendere alla leggera. Eppure nel caso di laureandi o studenti potrebbe risultare come l'ultimo dei pensieri. Lo scopo del tirocinio sarebbe ottenere crediti e referenze utili più in là.

La mancanza di contributi resta comunque uno svantaggio tipico del tirocinio.

Il vantaggio/svantaggio del guadagnare o meno

Il guadagno a livello economico si può considerare un vantaggio/svantaggio del tirocinio. Il motivo di questa dualità risiede nel fatto che non tutti i tirocini offrono una retribuzione, né un rimborso spese.

Nel momento in cui si ottiene un guadagno pecuniario, allora si parla di vantaggio. In caso contrario, si parlerà ovviamente di svantaggio. Lo scopo primario del tirocinio è formare nuovi professionisti che vedranno introiti in un secondo momento. Tenendo a mente ciò, si affronterà l'esperienza con meno preoccupazione.

Testi utili per trovare lavoro in pochissimo tempo

Integratore per essere sempre al top della concentrazione

Altri contenuti sul tirocinio