Università: 10 consigli per fare una buona scelta

Tramite: O2O
Difficoltà: media
112

Introduzione

La scelta dell'università in cui iscriversi, del corso di laurea da frequentare, è fondamentale. Spesso si arriva però all'ultimo anno delle superiori con le idee poco chiare, con il rischio di fare una scelta sbagliata. Non si hanno ben chiari i criteri di scelta e ci si butta senza studiare bene la situazione. Ecco 10 consigli per fare una buona scelta.

212

Definisci i tuoi obiettivi

Inizia dal capire quali sono i tuoi desideri e le tue inclinazioni. Parti dal lavoro che vorresti fare e quindi scegli il percorso di studi che ti permette di raggiungerlo. Puoi anche farti consigliare da chi ti conosce bene e vede parti di te più nascoste.

312

Informati sul mondo del lavoro

Le inclinazioni sono importanti, ma bisogna rimanere coi piedi per terra. Cerca di individuare le figure professionali maggiormente richieste dal mercato. Informati da chi lavora nel campo in cui ti piacerebbe trovare occupazione. Fatti consigliare da chi ha più esperienza nel settore.

Continua la lettura
412

Individua i corsi di laurea di tuo interesse

Dopo aver definito questi parametri vai sul sito del MIUR, nella sezione Cerca Università con l'elenco dell'offerta formativa di tutta Italia. Individua quello che fa per te e gli atenei che lo propongono. Vai sui siti delle singole università e, se puoi, vai agli open day per l'orientamento.

512

Impara ad usare bene le informazioni

Cerca di selezionare solo le informazioni a te utili. Se vai all'open day non ascoltare tutti ma dedicati solo alle aree di tuo interesse. Poi lascia perdere i sentito dire. Visita direttamente il sito del corso di laurea o della facoltà che ti interessa.

612

Approfondisci i contenuti e le materia

Guarda attentamente i piani di studio dei corsi di laurea che ti interessano. In questo modo avrai un'idea precisa di quello che andrai a fare. Così potrai capire se quello è il corso di laurea per te. Se non sei sicuro su qualcosa contatta gli studenti già iscritti o i tutor.

712

Controlla a quali corsi ti dà accesso quello scelto

Soprattutto se scegli una laurea triennale, vedi a quali altri corsi ti dà accesso. Laurea magistrale, eventuali master, corsi di specializzazione. Anzi, parti da eventuali corsi che vuoi fare e vedi quali classi di laurea ti consentono l'accesso.

812

Verifica la procedura di ammissione al corso

Moltissimi corsi prevedono il numero chiuso. Altri fanno un test per capire se la preparazione è adeguata. In ogni caso verifica sempre le modalità d'accesso e preparati per i test. In questo modo sarai più sicuro di entrare e non partirai con un handicap.

912

Scegli l'ateneo che più soddisfa le tue esigenze

Di solito un corso di laurea è presente in più università. Valuta i pro e i contro di ogni ateneo, informandoti a partire dal loro sito internet. Poi fai un elenco e scegli quella che presenta maggiori aspetti positivi, non solo di preparazione ma anche logistici.

1012

Esplora l'ateneo dove studierai

Almeno per i prossimi 3 anni l'università sarà il tuo habitat. Visita le strutture dell'ateneo il prima possibile, per capire come si vive. Quali servizi offre (mensa, biblioteche, aule studio, etc.), quali sono le comodità e quali sono gli eventuali problemi.

1112

Scopri tutte le opportunità formative e culturali

L'università non è solo studio ma ci può essere molto altro. Informati sulle possibilità formative, come stage, tirocini e scambi internazionali. Ma anche sulle attività ricreative, come lo sport, circoli culturali, eventuali altre iniziative sociali.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Università e Master

5 consigli per ottimizzare il tempo in Università

Uno dei sogni di ogni studente universitario è quello di ottenere il massimo risultato con il minimo sforzo. Questo è possibile se si adottano alcune accortezze per ottimizzare il tempo a nostra disposizione. Molti di voi sapranno che le lezioni universitarie,...
Università e Master

Consigli per fare amicizie all'università

Il percorso di uno studente comporta spesso dei cambiamenti che possono risultare molto difficili da affrontare per un ragazzo: ad esempio, il passaggio dalle scuole elementari, poi alle medie e alle superiori, con conseguente abbandono degli amici e...
Università e Master

5 trucchi per iniziare l'università con il piede giusto

Hai appena finito il liceo, superato il temuto esame di maturità, abbandonato professori pignoli ed esigenti, lasciato alle spalle estenuanti giornate scolastiche e puoi goderti il meritato relax! Come no? Non ti senti rilassato? Stai pensando al futuro?...
Università e Master

Come entrare in un'università americana

Ogni anno, numerosi studenti vogliono entrare in un'università americana. Quelle classiche vengono stilate puntualmente e dicono che tanti di questi atenei sono i migliori a livello mondiale. A far rinunciare i ragazzi ad inseguire l'obiettivo di avere...
Università e Master

Come superare il Test di Ammissione all'Universita'

È ormai risaputo che il percorso di studi di un individuo inizia dalla scuola elementare. Qui si imparano le basi su cui fondare la propria cultura e il proprio sapere. Il criterio di valutazione per superare il test di ammissione all'università, la...
Università e Master

Le migliori Università italiane di Ingegneria

Uno dei maggiori dubbi di uno studente che si è appena diplomato riguarda la scelta dell'università, soprattutto per le prospettive future. Spesso la scelta ricade in ambito ingegneristico dove le possibilità lavorative e i campi di specializzazione...
Università e Master

Come iscriversi all'università di Londra

Il sogno nel cassetto di molti studenti è, quasi certamente, quello di studiare in un’università londinese. Un esempio corretto e condivisibile, poiché l'esperienza di studiare all'estero permette di ampliare i propri orizzonti culturali in un'ottica...
Università e Master

Guida alle Università di Milano

Milano si sa, è la città più popolosa e avanzata d'Italia e ovviamente possiede molti centri universitari conosciuti e frequentati anche dall'estero. Vi sono molte università su cui scegliere, ma comprendere prima cosa dovrete affrontare voi la scelta...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.