Università on line: come evitare le truffe

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Conseguire una laurea non è certamente cosa semplice. Sono consapevoli di questo tutti coloro che hanno frequentato le università e sono riusciti a raggiungere l'obiettivo prefissato. Oggi, inoltre, grazie all'enorme evoluzione di Internet, esistono numerose Università on line, tramite le quali è possibile laurearsi, in modo da avere maggiori possibilità di inserimento nel mondo del lavoro. Tuttavia è importante riconoscere ed evitare le truffe che nel corso degli anni si sono insidiate all'interno di questa possibilità. Attraverso questa guida andremo quindi ad analizzare come frequentare le università on line evitando spiacevoli inconvenienti.

25

Internet

In Italia esistono molteplici portali che consentono di iscriveri a corsi universitari. Il problema fondamentale consiste nel riuscire a difendersi dalle truffe che, purtroppo anche in questo settore, sono in agguato. Di fatto è ormai risaputo che internet rappresenta una lama a doppio taglio: molte sono le opportunità che grazie a questa incredibile invenzione ci vengono proposte, ma è altrettanto vero che è possibile incappare in spiacevoli disavventure e vere e proprie truffe.

35

Le più accreditate

Una delle più accreditate Università on line, è senza dubbio la "Pegaso". Questa università offre non solo corsi di laurea in Giurisprudenza e Scienze Umanistiche, ma anche numerosi Corsi di perfezionamento, Master e Corsi di aggiornamento. La Pegaso fornisce inoltre certificazioni importanti soprattuto a livello europeo e consente di accedere ai Dottorati di ricerca (fondamentali per coloro che volessero intraprendere una carriera universitaria a livello di docenza). Le sedi di esame si trovano a Napoli, Torino, Roma, Palermo e San Giorgio a Cremano (Villa Vannucchi). Tuttavia una domanda più che legittima è la seguente: come avviene lo studio all'interno di questa Università Telematica? L'Università "Pegaso" utilizza percorsi didattici che si basano su "learning objects", ovvero unità di contenuto didattico, in modo tale da agire in perfetta sinergia tra il percorso didattico e l'apprendimento del discente. Chi si iscrive dispone inoltre di testi scritti relativi alle lezioni, di diapositive, e di filmati delle lezioni in modalità sincrona e asincrona, secondo le esigenze di ciascuno. Utilissime, inoltre, sono le esercitazioni di autovalutazione per la verifica dello stato di apprendimento. Certamente questa Università on line non rappresenta una delle tante fregature che si trovano su Internet. Potete trovare tutte le informazioni necessarie al seguente link: Pegaso Università Telematica Online.

Continua la lettura
45

Affibabilità

Esiste, poi, un'altra Università particolarmente affidabile: l'eCampus. Essa offre la possibilità di iscriversi a corsi di laurea come Ingegneria, Psicologia, Giurisprudenza, Economia e Lettere. Inoltre, questa università, non richiede test di ammissione. Iscrivendosi ai corsi universitari dell'eCampus è possibile seguire le lezioni on line dove e quando si vuole. Infatti è sufficiente un computer o un tablet (ovviamente con connessione ad Internet) affinché il discente possa essere seguito da un tutor che si occupa personalmente della sua preparazione. Inoltre, prima di ciascun esame, è possibile partecipare ad una full immersion di ripasso con dei professori. Invitiamo quindi i lettori a consultare il sito eCampus Università telematica.
Come potete constatare, esistono Università on line molto serie, come le due precedentemente menzionate. Occorre inoltre sottolineare come lo studio e la formazione sono fondamentali nella vita di ciascun individuo, per cui invitiamo i lettori a non fidarsi di tutto ciò che si trova su Internet.
Spesso si trovano infatti corsi di laurea a prezzi irrisori, ma certamente non esistono università disposte a "regalare" corsi di studio. In ogni caso è importante ribadire che la cultura si conquista e non si acquista. Pertanto l'università richiede certamente impegno e fatica ma al contempo permette ad ogni individuo di costruire la propria vita attorno alle rispettive attitudini.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Come compilare l'autocertificazione per l'università

Università e Master

Università online: pro e contro

Università e Master

5 trucchi per iniziare l'università con il piede giusto

Università e Master

Come entrare in un'università americana

Università e Master

Come superare il Test di Ammissione all'Universita'

Università e Master

Come iscriversi all'università di Londra

Università e Master

Come prendere bene gli appunti all'Università

Università e Master

Come fare la rinuncia agli studi all'Università