Università all'estero: come iscriversi

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se dopo la scuola media superiore vogliamo continuare il nostro percorso scolastico, ma vogliamo provare una nuova esperienza, potremmo pensare di iscriverci ad una università estera. Per farlo dovremo però seguire una particolare procedura per riuscire ad iscriverci senza nessun problema. Su internet potremo trovare tantissime guide che ci mostreranno tutto l'iter da seguire per poterci iscrivere all'università estera di nostro interesse, in questo modo anche se non abbiamo mai eseguito questo particolare procedura potremo riuscirci molto facilmente. Nei passi successivi, in particolare, vedremo come fare per riuscire ad iscriversi all'università al'estero.

25

Occorrente

  • seguire i consigli riportati nella guida
35

Iscrizione

Come prima cosa, essendo cittadini dell'Unione Europea, abbiamo il diritto di frequentare l'Università in qualsiasi paese membro, senza alcuna distinzione di cittadinanza o altro. Dal punto di vista dei costi, dovete sapere che le tasse di iscrizione da versare sono eque per tutti gli iscritti. Ogni dipartimento si basa su un regolamento diverso in base alla tipologia di Ateneo. Per esempio, per accedere all'interno della sede, bisogna effettuare dei test di ingresso diversi a seconda dello Stato in cui ci si trova.

45

Tirocinio

Esistono molte opportunità di studio che consentono ad un ragazzo o una ragazza di recarsi in uno Stato, membro dell'Unione Europea, per intraprendere un tirocinio che può durare da tre fino a dodici mesi. Lo studente interessato può scaricare il bando presso il sito internet della propria facoltà che esce generalmente nel mese di Gennaio e proporre successivamente la propria candidatura. Dopo questo passo bisognerà attendere la decisione di una commissione adatta per selezionare gli studenti da inserire nel progetto. Nell'anno seguente l'allievo potrà partire nel semestre da lui scelto e avrà la possibilità di svolgere gli esami nell'Università ospitante. Il progetto prevede, inoltre, di ottenere anche una borsa di studio che copre le spese di iscrizione universitarie, la frequentazione di un corso di lingue e la pratica di un'attività sportiva.

Continua la lettura
55

Conclusioni

Infine, per poter accedere a tali opportunità, è necessario impegnarsi e avere un'ottima preparazione di base che possa consentire un avanzamento di tipo professionale. Non bisogna dimenticare che studiare al di fuori del proprio Stato è sicuramente un'opportunità di carriera che potrebbe portare al raggiungimento di un lavoro molto serio e remunerativo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Come iscriversi all'università della terza età

Università e Master

Come frequentare l'Università all'estero

Università e Master

5 motivi per iscriversi all'università

Università e Master

Come entrare in un'università americana

Università e Master

10 consigli per scegliere l'università

Università e Master

Come richiedere una Borsa di Studio per l'Università

Università e Master

Come superare il Test di Ammissione all'Universita'

Università e Master

Università: come scegliere l'Ateneo migliore