Trucchi per memorizzare i paradigmi in tedesco
Introduzione
Lo studio delle lingue non è mai semplice, ma attualmente è una scelta obbligata per la commistione di culture che esiste in ogni paese. Generalmente le lingue più studiate nelle scuole sono il francese e l'inglese. Ultimamente si è diffuso anche il tedesco. È molto importante lo studio delle lingue, in quanto più si parla in lingue e più si ha la possibilità di rapportarsi e di confrontarsi con culture diverse, anche quando si fa un viaggio, conoscere la lingua del posto è fondamentale, in quanto ti stressi di meno nel capire la gente del posto e ti facilita la permanenza. Imparare una lingua, non vuol dire limitarsi solo alla pronuncia ma conoscerne anche la grammatica e la sintassi. Le lingue con una grammatica più elaborata sono l'italiano e il francese, infatti presentano varie locuzioni avverbiali all'interno di una frase e sono ricche di avverbi, preposizioni e verbi da dover studiare singolarmente; mentre l'inglese e il tedesco sono più facili da memorizzare, in quanto presentano nella maggior parte dei casi solo una frase minima. Il tedesco è una lingua abbastanza diffusa in Europa per la centralità che la Germania ha nella Comunità Europea, sia geograficamente che economicamente. Uno degli ostacoli della lingua tedesca è il paradigma dei verbi. Per declinarli correttamente è fondamentale memorizzare i paradigmi e ciò non sempre è facile. Se si utilizzano alcuni trucchi questa fase diventa più abbordabile. In questo tutorial viene spiegato, in modo semplice e corretto, come memorizzare i paradigmi in tedesco.
Occorrente
- Libri di tedesco
- Vocabolario di tedesco
Verbi deboli
I verbi sono distinti in due categorie: deboli e forti. Per quanto concerne i primi bisogna sapere che essi presentano molte modifiche nelle varie declinazioni di tempo. Ad esempio, machen diventa machte e gemacht. Come si può notare è l'aggiunta della lettera T che determina le declinazioni; si può quindi affermare che i verbi deboli si coniugano tutti allo stesso modo. Se prendiamo in considerazione un altro verbo, ad esempio bauen esso diventa prima baute e poi gebaut. Il comportamento di questo verbo è identico a quello precedente.
Verbi misti
Nella lingua tedesca abbiamo poi una terza categoria di verbi che vengono definiti misti. Il paradigma di questi ultimi comprende sia le mutazioni tipiche dei verbi deboli (aggiunta della lettera T) che quelle tipiche dei verbi forti (cambio di vocali). Un esempio di verbo misto è denken; quando esso viene declinato diventa dachte e gedacht. Un altro trucco per ricordare il paradigma dei verbi in tedesco è quello di prestare attenzione al suono. È indispensabile farsi guidare dai suoni che assumono i verbi nelle varie declinazioni.
Verbi forti
Mentre il discorso è differente per i verbi forti. In questo caso per memorizzare un verbo occorre tener presente le vocali. Infatti, prendendo considerazione le vocali A E I O U, si nota come il cambio di queste ultime costituisce la base per le declinazioni. Inoltre, è importante sapere che questi verbi al tempo perfetto terminano tutti in -en. Se scegliamo di declinare il verbo reiten esso diventa prima ritt e poi geritten. Lo stesso succede se si declina un altro verbo forte: schreiben; esso diventa schrieb e poi geschrieben. È opportuno notare come le vocali ei diventano ie. Mentre se il verbo contiene le vocali ie come verlieren, per il suo paradigma si muta la vocale in quella successiva, cioè la o: prima verlor e poi verloren.
Guarda il video
Consigli
- Si consiglia di studiare con calma, in modo da ottenere un facile apprendimento