Testi scolastici: consigli per risparmiare
Introduzione
La maggior parte della popolazione del mondo, italiani in primis, necessita di testi indispensabili per affrontare l'attività scolastica. Ma quanto vengono a costare tutti questi libri? Secondo una recente ricerca i manuali adottati in un liceo scientifico costano, in media, 300 euro a studente. Ma non è sempre facile disporre di tale somma per due, tre figli. Come poter quindi risparmiare? Ecco alcuni consigli.
vendere libri usati
Un modo molto efficace per guadagnare parte dell'indispensabile destinato all'acquisto di libri scolastici è vendere libri utilizzati gli scorsi anni. Naturalmente si dovrà anticipatamente avvisare il proprio figlio di non utilizzare penne o evidenziatori, in modo da guadagnare dalla vendita quanto possibile. Questa iniziativa è attualmente molto utilizzata e sostenuta da numerose librerie e siti online, che agevolano e aiutano nel trovare un acquirente.
utilizare i 500 euro di Renzi
I ragazzi nati dal 1998 possono usufruire, dal compimento dei diciott'anni e per validità di un anno, di 500 euro forniti dallo stato da utilizzare per cinema, teatro, concerto e libri. Iscriversi è molto semplice e una volta effettuata l'iscrizione è sufficiente creare un bono per comprare ciò di cui si necessita o si è interessati. Ora naturalmente non dico di obbligare i ragazzi a spendere tutti i soldi a loro concessi per i libri, ma sarebbe sufficiente che si facessero ragionare su quanto una parte di tale somma, investita per manuali scolastici, sarebbe utile all'intera famiglia e consentirebbe a tutti i membri di svolgere attività che forse eccessive spese non permetterebbero.
comprare libri usati
Un ulteriore modo per risparmiare sui libri scolastici consiste nel comprarne di già usati da un precedente acquirente. Attualmente sono numerosi i siti internet o le librerie che consentono tale possibilità ed il mercato di scambio-acquisto di libri usati si è espanso a tal punto che in molte scuole giovani ragazzi creano un vero e proprio mercatino di libri a basso costo, a disposizione di studenti più giovani..
comprare online
Se non si necessitano dei 500 euro di cui si è parlato precedentemente o i ragazzi li vogliono spendere per attività per loro più divertenti si possono semplicemente acquistare i manuali su siti internet, come Amazon. Queste piattaforme, oltre a consentire prezzi spesso più bassi di veri e propri negozi, forniscono molto spesso sconti per agevolare ed incentivare le persone ad acquistare da loro. Certo è una scelta di marketing, ma perché non usufruirne?.
comprare in blocco
Infine, un ultimo vantaggio che permette un minimo risparmio consiste nel comprare i libri tutti insieme: spesso infatti i commercianti applicano uno sconto per le grandi somme di denaro. Sconsiglio quindi di comprare i manuali sepratamente, ma l'ideale sarebbe scaricare la lista fornita dalla scuola e fornirla alla cartolibreria il prima possibile, in modo che anche colui che li procura possa trovarli al prezzo più ragionevole.