Tesina Maturità. Il viaggio
Introduzione
Sei arrivato al fatidico giorno dell'esame e ancora non hai deciso l'argomento della tua tesina? Hai già l'idea ma non sai come articolarlo? Bene, in questa guida ti mostrerò come sviluppare un tema molto gettonato per la Tesina Maturità, ovvero Il Viaggio. Questo è un argomento che può essere analizzato sotto vari punti di vista e ti permetterà di creare facilmente i collegamenti tra le varie materie. Inoltre un tema simile è sempre di grande effetto e ti permetterà di fare bella figura davanti alla commissione.
Il tema del viaggio è sempre stato un tema centrale nelle letterature dei vari periodi e delle varie culture. I riferimenti sono tanti e spaziano dall'antica Grecia alla più moderna Inghilterra. Uno degli emblemi del "Viaggio" è senza dubbio Ulisse, le cui eroiche imprese vennero raccontate da Omero nell'Odissea. Nella letteratura italiana sono diversi i poeti che trattarono di questo argomento. Tra i più illustri si può citare Foscolo con il sonetto "A Zacinto", nel quale racconta il suo viaggio lontano dalla terra natia; oppure Pascoli, con le poesie "Il sogno di Odisseo", "L'ultimo viaggio"; o ancora "I Malavoglia" di Verga, che racconta il viaggio di 'Ntoni in cerca del successo.
Nella letteratura inglese il Viaggio è stato un tema molto sentito, tant'è che anche in Inghilterra moltissimi autori hanno deciso di dedicare al "Viaggio" diverse poesie o sonetti. Potresti quindi decidere di affiancare ad un sonetto della letteratura italiana, "Heart of Darkness", di Conrad, che racconta la spedizione dell'europeo Charles Marlow nel cuore dell'Africa nera; oppure all'Ulisse di Omero "Ulysses" di Joyce.
Per quanto riguarda la storia dell'arte il viaggio è rappresentato dai capolavori di Gaugin, un artista che ha dedicato alcune delle sue opere agli abitanti ed ai paesaggi delle isole di Thaiti. Il viaggio vive attraverso la descrizione di donne e bambini di culture diverse.
Per una tesina penso che "Donne tahitiane" sia il più indicato.
Nel campo scientifico non può mancare il viaggio sulla luna con riferimento a Gagarin che è sbarcato sulla luna nel 1961. Questo argomento testimonia come l'uomo sia sempre alla scoperta di nuovi mondi. Potete approfondire questo tema facendo riferimento alle discussioni sorte su questa scoperta. Infatti, si pensa che questo viaggio non sia mai stato compiuto e sia stato progettato in uno studio. In storia possiamo prendere in considerazione la marcia di Mao Tse-Tung, per conquistare nuovi domini dal punto di vista politico. In filosofia la scelta cade su Kierkegaard; in latino sul "Satyricon" di Petronio, un viaggio compiuto da tre personaggi che incontrano sul loro cammino strane figure. Fisica e matematica sono materie che si distaccano da questo tema e difficilmente possono essere collegate, quindi, scegliete i due argomenti che preferite.