Tesina di maturità: come impostare l'argomento

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Certamente il momento dell'orale è una delle fasi più temute dell'esame di maturità. Gli studenti, infatti, si trovano a fronteggiare singolarmente l'intera commissione, compresi i membri esterni. Anche se non è obbligatorio, comunemente l'esame orale inizia con l'esposizione della propria tesina da parte dello studente, un percorso multidisciplinare da impostare su un dato argomento. Ma come sceglierlo, in modo che coinvolga più materie possibili e non sia nè banale nè troppo complesso?

26

Occorrente

  • Programma di ogni materia
36

La tesina è la parte dell'esame di maturità che permette di esprimere i vostri interessi e le nostre passioni, quindi la prima cosa da fare è scegliere un argomento che vi abbia colpito, ma non sia così specifico da essere collegato a una sola materia. Evitate anche i temi troppo vaghi o banali, come "l'amore", "la guerra", preferendo un argomento che possa colpire la commissione senza però risultare lontano dalle vostre passioni. Ricordate inoltre di scegliere un argomento pertinente con i vostri studi.

46

Ora che avete individuato una tematica generale iniziate a trovare, nei programmi scolastici, degli argomenti che possano ricollegarsi al titolo scelto. Sarà un compito abbastanza semplice per italiano e per le lingue straniere, più complicato per le materie scientifiche (a meno che non decidiate di dedicare la tesina proprio ad una scoperta scientifica). Ricordatevi che i professori delle materie che non riuscite a collegare potranno darvi dei consigli o delle indicazioni per trovare l'argomento più appropriato alla vostra tesina. Non siete obbligati a impostare una tesina che abbracci tutte le materie che avete studiato nell'ultimo anno! I professori, soprattutto i membri esterni della commissione, apprezzano i collegamenti che risultano pertinenti, e potrebbero criticarli se non sono attinenti all'argomento della vostra tesina.

Continua la lettura
56

Individuati tutti gli argomenti, scegliete se optare per una tesina totalmente scritta o per una tesina multimediale. Nel primo caso dovrete creare un piccolo volume, che poi stamperete, in cui illustrerete in diversi capitoli, ciascun argomento delle diverse materie. Nel secondo caso invece la tesina si trasforma in una presentazione powerpoint che, in una decina di slide, condensa i punti principali di ciascun argomento delle diverse materie; spetterà poi allo studente rendere accattivante la presentazione con immagini ed effetti visivi. Ora che avete scelto un titolo, degli argomenti e la modalità di esecuzione per la vostra tesina, non resterà che studiare gli argomenti e attendere il giorno degli esami.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Create una mappa concettuale con il titolo e il nome dei diversi argomenti da poter consegnare ai professori durante l'orale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Maturità

Maturità

Come iniziare la tesina di maturità

Maturità

Tesina Maturità. Il viaggio

Maturità

Tesina Maturità. '1948'

Maturità

Come Esporre Nel Modo Migliore La Tesina Di Maturità

Maturità

Come preparare la tesina per la maturità

Maturità

Come esporre la tesina di maturità

Maturità

Consigli per scrivere la tesina di maturità