Terzo millennio: i principali eventi storici del primo ventennio
Introduzione
Con il 2019 è terminato il primo ventennio inerente agli anni 2000. Proprio in questi anni, si sono verificati degli eventi storici che hanno cambiato per sempre la storia, come per esempio l'attentato dell'11 settembre 2001 al World Trade Center di New York (le Torri Gemelle), l'elezione di Obama, primo presidente degli USA di origine afro americana e i vari disastri e terremoti spesso dovuti a imperizia e negligenza. Inoltre, l'avvento dell'iPhone e i social network hanno senza dubbio rivoluzionato il nostro modo di comunicare, proiettandoci in una dimensione in cui siamo di continuo connessi, ma sempre più isolati. Nella guida che segue, parlerò di questi principali eventi dei primi vent'anni del terzo millennio.
2000: Giubileo dei Giovani
A Roma, dal 15 al 20 agosto del 2000 si svolge la XV Giornata mondiale della gioventù, meglio nota come Giubileo dei Giovani, alla presenza di Papa Giovanni Paolo II. Viene ricordata per l'alto numero di partecipanti, ben oltre due milioni. In Italia i giornalisti coniano il termine "Papaboys" per indicare tutti quei giovani che partecipano a questo tipo di raduno. In seguito, detto termine, diviene di uso comune per indicare i partecipanti di tutti i raduni con il Papa.
2001: Attentato alle Torri Gemelle
L'11 settembre del 2001, ben quattro aerei di linea vengono dirottati dai terroristi appartenenti ad al-Qaieda. Due di questi quattro aerei vengono fatti schiantare contro le torri Nord e Sud del World Trade Center, le quali crollano in meno di due ore. Un terzo aereo viene invece fatto schiantare contro il Pentagono, sede del Dipartimento di Difesa, in Virginia. Il quarto aereo, inizialmente dirottato in direzione di Washington, precipita in un campo situato in Pennsylvania, a seguito di una rivolta dei passeggeri. Si tratta del più noto attentato terroristico del terzo millennio, destinato a rivoluzionare le regole per i viaggi in aereo nell'immediato futuro.
2002: Entrata dell'euro
A partire dal 1° gennaio del 2002, per ben 12 paesi dei 15 appartenenti all'Unione Europea, entra in circolazione la moneta unica, ossia l'euro. Nel periodo compreso fra il 1° gennaio ed il 28 febbraio del 2002, in Italia, restano in circolazione le banconote sia in euro che in lire; detto periodo, è chiamato periodo di transizione verso la moneta unica. A decorrere dal 1° marzo 2002, le vecchie lire vanno definitivamente in pensione e l'euro rimane quindi la moneta ufficiale del paese.
2003: Attentato di Nassyria
Il 12 novembre del 2003, alle ore 10:40 locali (8:40 in Italia), presso Nassyria, città situata nel cuore dell'Iraq, un camion cisterna carico di esplosivo e di liquido infiammabile, piomba improvvisamente sulla base militare Maestrale. Questo attentato provoca la morte di ben 12 carabinieri, 5 militari dell'esercito, un cooperatore internazionale ed un regista. Tra le vittime inoltre, figurano 9 iracheni e si aggiungono anche 58 feriti. L'evento di Nassyria è sicuramente il più grave attacco subito dall'esercito italiano dalla fine della Seconda Guerra Mondiale.
2004: Nascita di Facebook
Il 4 febbraio del 2004, Marck Zuckerberg, studente di appena 19 anni, presenta al mondo il social network destinato a cambiare le vite delle persone e il relativo modo di interagire fra di loro. Inizialmente si chiama Thefacebook, destinato inizialmente agli studenti di Harvard. Il social in seguito assume il nome di Facebook e con il passare del tempo viene arricchito di molteplici funzionalità, partendo dalle app e dai giochi, fino ad arrivare alle pagine, agli eventi, gli album fotografici e così via. Tutt'oggi Facebook è utilizzato da utenti in tutto il mondo ed è disponibile nelle varie lingue.
2006: Italia campione del mondo
La sera del 9 luglio 2006, all'Olympiastadion di Berlino, la nazionale di calcio dell'Italia, allenata da Marcello Lippi, batte in finale ai rigori la Francia e diventa campione del mondo per la quarta volta. I tempi regolamentari e supplementari si erano conclusi sul risultato di 1-1. Dopo quattro rigori, gli azzurri erano andati tutti a segno, mentre la Francia aveva fallito il secondo rigore di Trezeguet. Fu Fabio Grosso dunque a segnare il rigore definitivo e a consegnare di fatto la coppa agli azzurri dopo 24 anni di attesa dall'ultimo trionfo del 1982. Memorabile l'immagine in cui Fabio Cannavaro alza al cielo la coppa del mondo.
2008: Elezione di Barack Obama
Il 4 novembre del 2008 è una data sicuramente memorabile per gli Stati Uniti. Viene infatti eletto il 44 esimo presidente, Barack Obama, 47 anni. Lui stesso dichiara che, attraverso questa elezione, "il cambiamento è arrivato finalmente in "America". Decide quindi di dedicare la sua vittoria sia alla sua famiglia che a sua nonna, scomparsa poco tempo prima. Barack Obama infatti è il primo presidente degli Stati Uniti di origine afro americana ad essere eletto e resterà in carica per ben due mandati.
2009: Terremoto a L'Aquila
Alle ore 3:32 del 6 aprile 2009, si verifica una scossa di terremoto di magnitudo 6.3 che colpisce la città di L'Aquila e il territorio circostante. Il bilancio è alquanto pesante: 309 morti, oltre 1600 feriti e ben 10 miliardi di euro di danni stimati, i quali comprendono tutto il patrimonio storico-artistico di L'Aquila (tutte le chiese e le basiliche della città, assieme ai palazzi storici, sono state dichiarate inagibili). La scossa di terremoto viene avvertita in tutto il centro Italia e fino a Napoli, causando molto panico fra la popolazione e inducendola a riversarsi in strada.
2010: Crisi della Grecia
Nel 2010, la Grecia precipita in una drammatica crisi finanziaria, in quanto schiacciata da ben 350 miliardi di debito. In realtà detta crisi inizia verso la fine del 2009, quando il primo ministro George Papandreou rende noto che i bilanci economici trasmessi dai governi precedenti sono stati falsificati allo scopo di garantire alla Grecia l'ingresso nella Zona Euro. La forte crescita del debito pubblico influisce moltissimo sulla capacità della Grecia di farvi fronte, creando un clima di vera e propria sfiducia. Il ministro dell'economia Gianis Varoufakis decide di trattare gli aiuti a condizione di avere garanzie in merito a un piano di austerity senza precedenti.
2012: Naufragio della Costa Concordia
La sera del 13 gennaio del 2012, la nave da crociera Costa Concordia impatta contro le Scole, un gruppo di scogli situati a poca distanza dall'Isola del Giglio. Il comandante Francesco Schettino si allontana dalla nave prima che si concludano le operazioni di soccorso. Si tratta di uno dei più gravi naufragi della storia dell'Italia, con ben 32 morti fra i passeggeri e l'equipaggio. Nel relativo processo, il comandante Schettino è stato condannato a una pena di 16 anni di reclusione.
2015: Attentati di Parigi
Sin dall'inizio del 2015, la Francia è oggetto di numerosi attentati di matrice islamica fondamentalista. In ogni caso, l'evento più rilevante è quello di Parigi, avvenuto la sera del 13 novembre di quello stesso anno. Ben sei attentati colpiscono al cuore la capitale francese, causando ben 130 morti. Il giorno successivo, in segno di lutto, restano spente le luci della Tour Eiffel e tutto il mondo si stringe attorno a Parigi gridando l'espressione "Je suis Paris".
2018: Crollo del ponte Morandi a Genova
La mattina del 14 agosto 2018, la città di Genova si sveglia sotto una pioggia intensa e incessante. Sono tantissimi gli automobilisti che transitano in zona, compresi tutti coloro in partenza per le vacanze di ferragosto. Alle 11:36 un boato squarcia tutta la città e spazza via voci, vite, sogni e progetti, aprendo una voragine che si apre nel punto dove si trova il ponte Morandi. Questo viadotto autostradale crolla, causando 43 morti, centinaia di sfollati e tutte le polemiche dovute alla mancanza di manutenzione per il ponte stesso (dove passa l'autostrada A10), nonché per gli allarmi dovuti all'usura rimasti inascoltati.