Terzo millennio: i principali eventi storici del primo ventennio

Tramite: O2O 13/05/2021
Difficoltà: media
113

Introduzione

Con il 2019 è terminato il primo ventennio inerente agli anni 2000. Proprio in questi anni, si sono verificati degli eventi storici che hanno cambiato per sempre la storia, come per esempio l'attentato dell'11 settembre 2001 al World Trade Center di New York (le Torri Gemelle), l'elezione di Obama, primo presidente degli USA di origine afro americana e i vari disastri e terremoti spesso dovuti a imperizia e negligenza. Inoltre, l'avvento dell'iPhone e i social network hanno senza dubbio rivoluzionato il nostro modo di comunicare, proiettandoci in una dimensione in cui siamo di continuo connessi, ma sempre più isolati. Nella guida che segue, parlerò di questi principali eventi dei primi vent'anni del terzo millennio.

213

2000: Giubileo dei Giovani

A Roma, dal 15 al 20 agosto del 2000 si svolge la XV Giornata mondiale della gioventù, meglio nota come Giubileo dei Giovani, alla presenza di Papa Giovanni Paolo II. Viene ricordata per l'alto numero di partecipanti, ben oltre due milioni. In Italia i giornalisti coniano il termine "Papaboys" per indicare tutti quei giovani che partecipano a questo tipo di raduno. In seguito, detto termine, diviene di uso comune per indicare i partecipanti di tutti i raduni con il Papa.

313

2001: Attentato alle Torri Gemelle

L'11 settembre del 2001, ben quattro aerei di linea vengono dirottati dai terroristi appartenenti ad al-Qaieda. Due di questi quattro aerei vengono fatti schiantare contro le torri Nord e Sud del World Trade Center, le quali crollano in meno di due ore. Un terzo aereo viene invece fatto schiantare contro il Pentagono, sede del Dipartimento di Difesa, in Virginia. Il quarto aereo, inizialmente dirottato in direzione di Washington, precipita in un campo situato in Pennsylvania, a seguito di una rivolta dei passeggeri. Si tratta del più noto attentato terroristico del terzo millennio, destinato a rivoluzionare le regole per i viaggi in aereo nell'immediato futuro.

Continua la lettura
413

2002: Entrata dell'euro

A partire dal 1° gennaio del 2002, per ben 12 paesi dei 15 appartenenti all'Unione Europea, entra in circolazione la moneta unica, ossia l'euro. Nel periodo compreso fra il 1° gennaio ed il 28 febbraio del 2002, in Italia, restano in circolazione le banconote sia in euro che in lire; detto periodo, è chiamato periodo di transizione verso la moneta unica. A decorrere dal 1° marzo 2002, le vecchie lire vanno definitivamente in pensione e l'euro rimane quindi la moneta ufficiale del paese.

513

2003: Attentato di Nassyria

Il 12 novembre del 2003, alle ore 10:40 locali (8:40 in Italia), presso Nassyria, città situata nel cuore dell'Iraq, un camion cisterna carico di esplosivo e di liquido infiammabile, piomba improvvisamente sulla base militare Maestrale. Questo attentato provoca la morte di ben 12 carabinieri, 5 militari dell'esercito, un cooperatore internazionale ed un regista. Tra le vittime inoltre, figurano 9 iracheni e si aggiungono anche 58 feriti. L'evento di Nassyria è sicuramente il più grave attacco subito dall'esercito italiano dalla fine della Seconda Guerra Mondiale.

613

2004: Nascita di Facebook

Il 4 febbraio del 2004, Marck Zuckerberg, studente di appena 19 anni, presenta al mondo il social network destinato a cambiare le vite delle persone e il relativo modo di interagire fra di loro. Inizialmente si chiama Thefacebook, destinato inizialmente agli studenti di Harvard. Il social in seguito assume il nome di Facebook e con il passare del tempo viene arricchito di molteplici funzionalità, partendo dalle app e dai giochi, fino ad arrivare alle pagine, agli eventi, gli album fotografici e così via. Tutt'oggi Facebook è utilizzato da utenti in tutto il mondo ed è disponibile nelle varie lingue.

713

2006: Italia campione del mondo

La sera del 9 luglio 2006, all'Olympiastadion di Berlino, la nazionale di calcio dell'Italia, allenata da Marcello Lippi, batte in finale ai rigori la Francia e diventa campione del mondo per la quarta volta. I tempi regolamentari e supplementari si erano conclusi sul risultato di 1-1. Dopo quattro rigori, gli azzurri erano andati tutti a segno, mentre la Francia aveva fallito il secondo rigore di Trezeguet. Fu Fabio Grosso dunque a segnare il rigore definitivo e a consegnare di fatto la coppa agli azzurri dopo 24 anni di attesa dall'ultimo trionfo del 1982. Memorabile l'immagine in cui Fabio Cannavaro alza al cielo la coppa del mondo.

813

2008: Elezione di Barack Obama

Il 4 novembre del 2008 è una data sicuramente memorabile per gli Stati Uniti. Viene infatti eletto il 44 esimo presidente, Barack Obama, 47 anni. Lui stesso dichiara che, attraverso questa elezione, "il cambiamento è arrivato finalmente in "America". Decide quindi di dedicare la sua vittoria sia alla sua famiglia che a sua nonna, scomparsa poco tempo prima. Barack Obama infatti è il primo presidente degli Stati Uniti di origine afro americana ad essere eletto e resterà in carica per ben due mandati.

913

2009: Terremoto a L'Aquila

Alle ore 3:32 del 6 aprile 2009, si verifica una scossa di terremoto di magnitudo 6.3 che colpisce la città di L'Aquila e il territorio circostante. Il bilancio è alquanto pesante: 309 morti, oltre 1600 feriti e ben 10 miliardi di euro di danni stimati, i quali comprendono tutto il patrimonio storico-artistico di L'Aquila (tutte le chiese e le basiliche della città, assieme ai palazzi storici, sono state dichiarate inagibili). La scossa di terremoto viene avvertita in tutto il centro Italia e fino a Napoli, causando molto panico fra la popolazione e inducendola a riversarsi in strada.

1013

2010: Crisi della Grecia

Nel 2010, la Grecia precipita in una drammatica crisi finanziaria, in quanto schiacciata da ben 350 miliardi di debito. In realtà detta crisi inizia verso la fine del 2009, quando il primo ministro George Papandreou rende noto che i bilanci economici trasmessi dai governi precedenti sono stati falsificati allo scopo di garantire alla Grecia l'ingresso nella Zona Euro. La forte crescita del debito pubblico influisce moltissimo sulla capacità della Grecia di farvi fronte, creando un clima di vera e propria sfiducia. Il ministro dell'economia Gianis Varoufakis decide di trattare gli aiuti a condizione di avere garanzie in merito a un piano di austerity senza precedenti.

1113

2012: Naufragio della Costa Concordia

La sera del 13 gennaio del 2012, la nave da crociera Costa Concordia impatta contro le Scole, un gruppo di scogli situati a poca distanza dall'Isola del Giglio. Il comandante Francesco Schettino si allontana dalla nave prima che si concludano le operazioni di soccorso. Si tratta di uno dei più gravi naufragi della storia dell'Italia, con ben 32 morti fra i passeggeri e l'equipaggio. Nel relativo processo, il comandante Schettino è stato condannato a una pena di 16 anni di reclusione.

1213

2015: Attentati di Parigi

Sin dall'inizio del 2015, la Francia è oggetto di numerosi attentati di matrice islamica fondamentalista. In ogni caso, l'evento più rilevante è quello di Parigi, avvenuto la sera del 13 novembre di quello stesso anno. Ben sei attentati colpiscono al cuore la capitale francese, causando ben 130 morti. Il giorno successivo, in segno di lutto, restano spente le luci della Tour Eiffel e tutto il mondo si stringe attorno a Parigi gridando l'espressione "Je suis Paris".

1313

2018: Crollo del ponte Morandi a Genova

La mattina del 14 agosto 2018, la città di Genova si sveglia sotto una pioggia intensa e incessante. Sono tantissimi gli automobilisti che transitano in zona, compresi tutti coloro in partenza per le vacanze di ferragosto. Alle 11:36 un boato squarcia tutta la città e spazza via voci, vite, sogni e progetti, aprendo una voragine che si apre nel punto dove si trova il ponte Morandi. Questo viadotto autostradale crolla, causando 43 morti, centinaia di sfollati e tutte le polemiche dovute alla mancanza di manutenzione per il ponte stesso (dove passa l'autostrada A10), nonché per gli allarmi dovuti all'usura rimasti inascoltati.

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Elementari e Medie

I principali eventi della Rivoluzione Francese

La Rivoluzione Francese è, senza ombra di dubbio, uno degli eventi principali della storia moderna e di certo fu il punto di svolta che portò dopo l'Assolutismo settecentesco alla nascita di una coscienza nazionale su cui trovarono fondamento gli Stati...
Elementari e Medie

Principali eventi della Seconda Guerra Mondiale

La Seconda Guerra Mondiale (1939-1945) fu uno degli eventi più sanguinosi della storia dell'uomo, probabilmente il più sanguinoso e, di certo, quello che maggiormente influenzò il corso degli anni che seguirono la sua fine, con l'impatto notevole che...
Elementari e Medie

Le opere pubbliche del Ventennio fascista

Il ventennio fascista, ha segnato in maniera indelebile la storia del nostro Paese. Oltre che il ricordo di un periodo di oppressione e ondate di violenza sempre crescenti, si devono ricordare anche i numerosi interventi di carattere pubbliche che furono...
Elementari e Medie

Personaggi storici: Carlo Magno

Carlo Magno fu il primo imperatore del Sacro Romano Impero, incoronato il 24 dicembre dell' 800 da Papa Leone III nella basilica di San Pietro a Roma imperatore dei romani. È una figura storica molto importante, indicata anche in epoca moderna, come...
Elementari e Medie

I principali fiumi della Lombardia

La Lombardia è una tra le più belle regioni d'Italia, con la sua ricca vegetazione e la presenza di numerose risorse idriche che danno vita a paesaggi veramente suggestivi.Meta battuta e ideale per tutti gli amanti della montagna e della quiete, è...
Elementari e Medie

Le principali pianure italiane

Le pianure italiane si differenziano molto tra di loro, in relazione alla loro origine. Le pianure strutturali sono così chiamate poiché sono nate dal sollevamento di alcuni fondali marini, mentre invece le pianure alluvionali derivano dall'avanzamento...
Elementari e Medie

Le principali regioni della Francia

Sin dalla conquista romana da parte di Giulio Cesare, i territori ora appartenenti alla Repubblica Francese hanno avuto un ruolo di primaria importanza all'interno degli equilibri del vecchio continente, ed è facile intuirne il motivo: da secoli la Francia...
Elementari e Medie

Le crociate: date e avvenimenti principali

Le crociate cristiane rappresentarono uno degli eventi più memorabili dell'intera epoca medievale. Come accade per ogni grande evento storico, anche per le crociate il movente scatenante fu la concomitanza di più fattori, di natura religiosa innanzitutto...