Terza Media: come prepararsi all'esame scritto di lingua
Introduzione
Gli esami terrorizzano sempre tutti gli studenti di ogni età. Dopo gli esami delle scuole elementari, i primi esami più complessi sono sicuramente quelli di terza media. Molte sono le materie che possono mettere paura, ma con un po' di impegno può essere facile studiare senza avere alcun timore. Una delle materie in cui spesso molti studenti trovano difficoltà, è l'esame scritto di lingua. Capire come prepararsi senza alcuna difficoltà e vivere serenamente questo esame può essere semplice se si seguono determinati schemi e regole che possono facilitarvi lo studio.
Occorrente
- Vocabolario di lingua
Prepararsi sulla comprensione di un testo
Per prima cosa per prepararsi in modo impeccabile è fondamentale sapere come funziona la prova dell'esame scritto di lingua che riguarda la comprensione del testo. La commissione può infatti proporre un questionario di comprensione del testo che può essere sia a risposta chiusa che a risposta aperta. L'esame scritto quindi può svolgersi anche con un test che prevede il completamento di un testo in cui possono mancare determinate parole o gruppi di parole, la trasformazione di un testo con parole posizionate in ordine errato, la sintesi di un testo in cui dovrete riordinare le parole o capire gli elementi che compongono il testo riscrivendolo correttamente.
Prepararsi sulla produzione di un testo
Oltre alla comprensione del testo, è importante anche capire come poter scrivere un testo anche di poche frasi. Saper scrivere da soli è importantissimo per poter superare brillantemente l'esame. Per poter scrivere un testo come ad esempio una storia, dovrete ricordare sempre di descrivere in primis la situazione o il luogo in cui si svolge la storia che scrivete, i personaggi che compongono la storia e gli argomenti. Se l'esame richiede la stesura di una lettera, è importante ricordarsi di parlare per esempio della propria vita privata o familiare evidenziando aspetti ed elementi principali.
Prepararsi a memorizzare molte parole
Il giorno dell'esame leggete bene le tracce e le domande poste dalla commissione per capire bene come iniziare a progettare il vostro esame scritto. Per svolgere un esame scritto impeccabile, è dunque opportuno memorizzare molti termini in lingua straniera che possono permettervi di costruire concetti, storie, racconti e frasi di senso compiuto. Leggete molti esempi su come scrivere una lettera per evitare errori ma soprattutto sfruttate internet per visionare molti esempi e capire come strutturare un breve racconto. Ricordatevi inoltre di usare sempre il vocabolario di lingua per facilitarvi la costruzione di ogni frase scritta.
Guarda il video
Consigli
- Imparate più vocaboli possibili per strutturare una lettera o un racconto in lingua straniera.