Tema sull’immigrazione: 10 cose importanti che devi sapere su questo argomento
Introduzione
Il mondo è stato sempre attraversato da movimenti migratori. Questo fenomeno ha portato migliaia di persone ad abbandonare i luoghi originari, per avventurarsi alla ricerca di condizioni di vita migliori. Ma negli ultimi anni il tema immigrazione è divenuto un problema molto più accentuato. Le immigrazioni interessano donne e uomini, che in assoluta povertà decidono di recarsi nei luoghi della terra economicamente sviluppati (Europa, Stati Uniti, ecc). Tanto che ai confini dell'Europa giungono persone dall'Africa, dall'Est europeo e dall'America Latina. A questi si aggiungono anche i profughi e rifugiati per motivi di guerra, che attendono lo Stato predestinato. Per poi trovare un lavoro e una vita dignitosa. Nella seguente guida ti indico 10 cose importanti che devi sapere su questo argomento.
Demografia
In questi anni i Paesi industrializzati ospitano nei loro territorio un gran numero di immigranti. Infatti questo si può verificare attraverso delle statistiche demografiche. Arrivano innanzitutto dai paesi africani e dall'Asia, perché in essi l'incremento della popolazione aggrava sempre di più di problemi economici. Un vantaggio per cercare di dare una mano alla perdita dei lavoratori, che andranno in pensione nei prossimi anni. La fascia comprende il lavoro manuale che difficilmente può essere rimpiazzato.
Forza lavoro
La maggioranza degli immigrati che giunge nei Paesi europei, costituisce una forza lavoro poco qualificata, che si può impiegare solo in quelle mansioni di tipo manuale che i nostri connazionali ormai rifiutano. Ma fra tutti gli immigrati, esiste una minoranza che ha studiato e che ambisce ad un posto di lavoro adeguato alla propria preparazione. In ogni caso i paesi industrializzati, dovranno tenere conto della presenza massiccia degli emigrati. Ultimamente, però le assunzioni riguardano in prevalenza il Nord Italia.
Economia
L'incremento degli immigrati può avere effetti positivi sull'economia. Quindi riportando forza lavoro nelle società industrializzate. In questo maniera si possono ottenere investimenti utili per tutti i paesi. Ad esempio, la Germania negli ultimi anni si è affidata alla manodopera straniera, trovando un rientro economico maggiore, rispetto all'Italia. In riferimento allo sviluppo di questo tema, molti analisti economici considerano gli immigrati stranieri in Italia una presenza utile e estremamente indispensabile.
Clandestinità
La convivenza con gli stranieri immigrati deve essere serena e improntata sul rispetto reciproco. Ma per riuscire a raggiungere questo aspetto, è fondamentale regolare i flussi d'ingresso. Cercando di controllare bene e non permettere l'entrata indiscriminata. Evitando lo stato di clandestinità, che spesso spinge le persone a convivere con l'illegalità.
Rifugiati
In Italia nel passato, l'arrivo dei rifugiati ha costituito una grande emergenza. Quest'ultima oggi viene considerata soltanto un fattore strutturale. Tuttavia non è facile trovare la soluzione, ma basterebbe prendere esempio da alcune nazioni, come ho citato prima dalla Germania. Questo paese è riuscito a gestire la questione in modo ottimale. Creando delle corridoi umanitari, pronti a intervenire.
Pluralismo culturale
L'argomento del pluralismo culturale è all'ordine del giorno. L'Italia, ad esempio oggi giorno, non può essere considerata multiculturale. Questo perché gli stranieri raggiungono una minima parte, rispetto agli altri paesi europei. Ma anche per l'impreparazione culturale. Quindi per riconoscere questo lavoro è essenziale realizzare una reale cultura dell'accoglienza. Infatti, spesso il problema della società multiculturale è un'etichetta inventata dai media. Mentre la vera preoccupazione è quella di riconoscere i diritti degli immigrati. Ovviamente anche dalla scuola deve partire una cultura del pluralismo, capace di accettare, queste persone. Costruendo insieme dei valori sui quali dovrà conferire la civiltà del futuro.
Cittadinanza
Gli immigrati che si trovano in Italia attendono di ottenere la cittadinanza. Ma l'attesa viene meno per colpa di una riforma che viene sempre rinviata. Questo aspetto può portare a risultati negativi, facendo spesso allontanare gli stranieri, per cercare nuovi luoghi. Portando così alcuni disagi al paese che tende a perdere tempo.
Razzismo
Il razzismo è una forma asociale da condannare in tutte le sue forme. Un altro aspetto da non sottovalutare e senza alcun dubbio da sconfiggere, è l'atteggiamento di superiorità mostrato nei confronti degli immigrati. Giustificando che essi non riescono a comprendere o attuare determinate cose. Ovviamente questo comportamento è del tutto errato e non porta a uno scambio di culture. Ma soltanto a una forma di emarginazione.
Scuola
Negli ultimi anni la scuola ha visto un grande afflusso di immigrati. Un evoluzione che non ha mai dato effetti negativi. Anzi per quanto riguarda i risultati scolastici, molti ragazzi hanno dimostrato rendimento migliore rispetto ai nostri conterranei. Un fatto che può essere dimostrabile, se si vanno ad analizzare le statistiche degli ultimi anni. Pertanto è molto importante compiere il massimo sforzo di solidarietà, d'aiuto e di integrazione. Sicuramente però, la presenza in classe di alunni stranieri richiede innovazioni didattiche e organizzative.
Legalità
Per concludere la cosa più importante da sapere sull'immigrazione è quella di creare legalità. Quindi per poterla ottenere, bisogna non accettare ingressi alla rinfusa. Dopodiché dare una giusta sistemazione a chi cerca lavoro. Naturalmente chiudendo le porte alle persone che cercano di incrementare l'illegalità. Ovviamente tutto questo è molto facile da esprimere, ma complicato da fare. L'unica soluzione è quella di affidarsi alle forze dell'ordine e degli ordini competenti.