Tema sull'amicizia: spunti e idee
Introduzione
Nella scuola, fin dagli anni della primaria fino al termine delle superiori, tutti gli studenti vengono spesso sollecitati dagli insegnanti a scrivere temi e pensieri sui più disparati argomenti. Uno di questi (forse, decisamente il più frequente) è rappresentato dal concetto di "amicizia". Il più delle volte, ci si trova in difficoltà nel trattare un argomento così vasto e diviene quindi necessario fare ricorso ad alcune riflessioni per realizzare un tema completo, esauriente e che possa incontrare il giudizio positivo degli insegnanti. In questa guida vogliamo dunque illustrarvi alcuni spunti e idee per comporre un tema sull'amicizia.
Il significato della parola amicizia
Tema sull'amicizia: da dove partire? Occorre innanzitutto riflettere su che cosa si intenda con la parola "amicizia". Questo può davvero essere un buon punto di partenza. La prima cosa da fare, dunque, è quella di verificare il corretto significato della parola, andando a leggerne la definizione su un qualsiasi vocabolario della lingua italiana. Occorrerà poi operare, all'interno del tema, una differenza tra l'amicizia intesa come rapporto empatico tra due persone e l'amicizia intesa come sentimento predominante che lega gli individui di un gruppo. Questo può essere inizialmente un ottimo tema da sviluppare nel proprio componimento.
L'importanza dell'amicizia tra i giovani
Successivamente si dovrà dunque passare al secondo spunto di riflessione: perché, questa empatica forma di affetto è così significativa tra i giovani? Va in questo caso sviluppato il concetto di amicizia come rapporto che lega due o più soggetti giovani. Qui sarà necessario parlare dell'amicizia ai giorni d'oggi, il modo in cui si sviluppa e le conseguenze che produce o determina. Si potranno, in questo caso, utilizzare anche esempi di tipo pratico, per meglio sviluppare ed articolare il proprio punto di vista.
I motivi dello sviluppo dell'amicizia
Nella parte centrale del tema, una buona idea che vi suggeriamo è quella di addentrarvi meglio nel discorso sull'amicizia. In questo caso occorrerà analizzare il motivo per il quale si diventa amici anche se si è diversissimi l'uno con l'altro. Quindi andrà sviluppato il motivo per il quale un rapporto di amicizia funziona anche fra due soggetti che non sembrano avere nulla in comune. Qui va illustrato anche il concetto di "amicizia simbiotica", un rapporto di estremizzazione dell'amicizia molto frequente e che va dunque analizzato in ogni suo aspetto.
Le esperienze personali di amicizia
Un altro spunto da cogliere è quello di raccontare, all'interno di un tema sull'amicizia, anche le esperienze personali. Queste sono fondamentali e, di solito, anche molto apprezzate dagli insegnanti. Dunque analizzate il modo in cui personalmente interpretate l'amicizia e cosa, per voi, questa parola significa, qual è il sentimento che vi lega ad una persona e cosa sareste disposti a fare per quella persona. Attenzione tuttavia a non confondere la parola "amicizia" con "amore": anche l'analisi di questa differenza potrebbe rappresentare uno spunto utile da chiarire e sviluppare.
Il significato dell'amicizia nella cultura classica
Infine, per dare un tocco di classe al vostro tema sull'amicizia, analizzate che significato attribuivano gli Antichi a questa nobile parola. Sarà dunque necessario ricollegarsi ai propri studi e analizzare, ad esempio, il pensiero dei grandi filosofi come Platone o Aristotele, che dell'amicizia hanno lungamente trattato durante la loro speculazione filosofica. In particolare Aristotele, distingueva tre tipi di amicizia: quella di utilità, di piacere e di virtù. Cosa ha lasciato, dunque, la cultura, sull'amicizia? Questo potrebbe essere un ulteriore tema da trattare all'interno del componimento.