Tedesco: la costruzione participiale
Introduzione
Con questa utile guida, affronteremo un argomento peculiare della lingua tedesca. Si tratta sostanzialmente di un tipo di costruzione del tedesco. In particolare di quello scritto: la costruzione participiale. Detta anche "attributiva" ed in tedesco "die Partizipialkonstruktion", la costruzione participiale prevede delle precise posizioni delle parole nella frase. Per cimentarsi in questo tipo di studio, occorrerà avere delle nozioni di base della grammatica tedesca. Ma, in linea di massima, possiamo semplicemente dire che la costruzione participiale richiede una specifica regola. Ossia, nella costruzione participiale, il participio presente ed il participio passato, con i relativi complementi, si usano come attributi del soggetto della frase. Ma, sempre e comunque, si posizionano prima del soggetto al quale si riferiscono. Vediamo nel dettaglio la costruzione participiale in tedesco.
Occorrente
- Conoscenze di base, studio e buona volontà.
Le declinazioni del participio presente e passato
Per analizzare la costruzione participiale in tedesco, faremo alcune premesse. In questa lingua il participio presente ed il participio passato, usati come aggettivi, si declinano con le tre declinazioni dell'aggettivo. Per esempio: in italiano nella frase "la porta aperta...", troveremo la parola "aperta" come un participio passato usato come aggettivo. In tedesco tutto ciò si traduce come: "Die geöffnete Tür...". Ovvero, la posizione del participio sarà prima di quella del soggetto a cui si riferisce. Mentre la sua declinazione seguirà quella dell'aggettivo. Il participio presente e passato si potranno accompagnare con alcuni avverbi o complementi nella frase. Ma questi si collocherano sempre prima del participio stesso. Formeremo in tal modo la cosiddetta "Partizipialkonstruktion". Ad esempio, nella frase: "La brocca rotta di mio fratello" tradurremo "Der von meinem Bruder zerbrochene Krug". Infatti il complemento di specificazione si porrà fra l'articolo ed il sostantivo.
Gli usi del participio presente e passato nei verbi transitivi
Per chiarire meglio la costruzione participiale in tedesco, vedremo gli usi del participio presente e passato nei verbi. In un verbo transitivo, l'uso del participio presente o passato (con la costruzione participiale) può cambiare il significato della frase. Intanto premettiamo che il participio presente si forma dalla radice dell'infinito + d. Esso sostituisce una frase attiva. Ad esempio la frase "das spielende Kind..." è in sostituzione della frase "das Kind, das spielt...". Significa: "il bambino che sta giocando", ovvero che compie un'azione attiva. Invece il participio passato sostituisce una frase passiva. Ad esempio: "die zerstörte Stadt..." sostituisce "die Stadt, die zerstört wurde...". Ovvero: "la città distrutta".
Gli usi del participio presente e passato nei verbi intransitivi
Per chiarire ancora la costruzione participiale in tedesco, vediamo stavolta gli usi del participio presente o passato nei verbi intransitivi. In tal caso, si avranno rispettivamente le indicazioni di un'azione in corso e di un'azione già terminata. Con l'esempio del sostantivo "die Suppe" (zuppa), potremo formare la frase "ein kochende Suppe". Cioè una zuppa che sta cuocendo. Infatti l'uso del participio presente del verbo "kochen" descrive un'azione in corso. Contrariamente: "eine gekochtene Suppe" è una zuppa già cotta. In questo caso si utilizzerà il verbo al participio passato.
La posizione del verbo nella frase
Un concetto fondamentale della costruzione della frase in tedesco è la posizione del verbo. Esso si troverà sempre al secondo posto. Ciò è quindi valido anche per la costruzione partitiva. In tedesco, qualunque sia la lunghezza della frase, il verbo rimarrà al secondo posto. La costruzione attributiva si considera infatti tutt'uno con il soggetto. Si ingloberà ad esso, fra l'articolo e il sostantivo. Con lo studio e l'applicazione, la formazione della costruzione participiale in tedesco risulterà senz'altro più semplice. https://www.viaggio-in-germania.de/costruzioni-attributive.html.
Guarda il video
Consigli
- Anche la lingua tedesca, ormai è diventata molto utile. Specialmente per chi decide di lavorare in ambito internazionale.