Tedesco: la coniugazione dei verbi deboli
Introduzione
La coniugazione dei verbi deboli e i tempi verbali in generale sono tuttavia uno degli argomenti più semplici da affrontare quando si decide di studiare la lingua tedesca. Il tedesco non è una lingua semplicissima da studiare. Eppure, studiando bene la grammatica è possibile orientarsi in quello che è, o quantomeno appare come un dedalo nel quale è estremamente complicato orientarsi. Ecco una guida sul TEDESCO: la coniugazione dei verbi deboli.
Il tempo presente o Präsens
Innanzitutto bisogna precisare che i verbi deboli sono decisamente più frequenti nella lingua tedesca rispetto ai verbi forti e quindi grazie ad alcune regole fisse non dovremmo avere alcun problema a coniugare qualsiasi verbo debole ci si pari davanti. Il verbo al presente assume sempre nella frase principale affermativa la posizione II all'interno della frase: Es. Ich fahre nach München; Er studiert Deutsch; Wir essen kein Fleisch. Prendendo ad esempio il verbo spielen (=giocare, verbo debole) nella sua forma infinita non dobbiamo fare altro che prendere la radice del verbo spiel ed attribuire le seguenti desinenze ai pronomi personali soggetto. Es: Ich spiel-e Du spiel-st Er spiel-t Wir spiel-en Ihr spiel-t Sie spiel-en. Queste desinenze resteranno fisse per qualsiasi verbo debole si decida di coniugare, vediamo un altro esempio con il verbo lieben (=amare) Es: Ich lieb-e Du lieb-st Er lieb-t Wir lieb-en Ihr lieb-t Sie lieb-en. Notare come la I persona plurale e la terza persona plurale, ovvero wir e sie, abbiano sempre la stessa coniugazione che corrisponde alla forma infinita del verbo.
Coniugazione verbi deboli al Perfekt
Il Perfekt è un tempo passato che si costruisce con l'ausiliare essere o avere (sein und haben) coniugato secondo la persona e il verbo che determina l'azione inserito alla fine della frase. Es: Ich bin nach München gefahren; Er hat Deutsch studiert; Wir haben kein Fleisch gegessen. Solitamente (ma non sempre) il verbo debole nel tempo verbale Perfekt avrà il prefisso ge- e terminerà in -t. Es: gespielt, geliebt, geraucht, ecc. Ich habe gespiel tDu hast gespielt Er hat gespielt Wir haben gespielt Ihr habt gespielt Sie haben gespielt. I verbi forti invece solitamente inizieranno con il suffisso ge- e termineranno in -n nella maggior parte dei casi.
I verbi deboli al Präteritum
Anche con questo tempo verbale al passato possiamo stabilire delle semplici ed efficaci regole per la coniugazione dei verbi deboli. Prendiamo come esempio il verbo lachen (=ridere) Ich lach-te Du lach-test Er lach-te Wir lach-tenIhr lach-tet Sie lach-ten. Come potete vedere anche in questo caso i pronomi wir e sie hanno la stessa coniugazione come anche i pronomi ich e er/sie/es ma solamente al Präteritum.