Introduzione
La lingua tedesca è piuttosto difficile da studiare poiché spesso viene utilizzato il Perfekt, ovvero il passato prossimo simile a quello in uso nella lingua italiana. Per utilizzarlo è inoltre necessario avvalersi di due verbi ausiliari come essere ed avere, che in tedesco sono tradotti con "sein" e "haben". In riferimento a ciò, ecco una guida su come coniugare il Perfekt nella lingua tedesca.
Inserire il Perfekt dopo il soggetto
Il primo viene utilizzato per i verbi intransitivi ovvero quelli che non reggono il complemento oggetto, mentre il secondo per quelli transitivi. Il Perfekt viene inserito sempre dopo il soggetto, a differenza del participio passato che prende posto alla fine di una frase. La maggior parte dei verbi che formano il Perfekt utilizzano l'ausiliare "haben", e per comprendere meglio prendiamo come esempio la seguente frase: "Die Pizza hat mir qut geschmeckt", che tradotta in italiano significa La pizza mi è piaciuta molto. Da qui si capisce come applicare la regola con il Perfekt, quindi sempre senza il participio passato dei verbi.
Studiare i paradigmi dei verbi
Se alla base dello studio del tedesco c'è una buona conoscenza della lingua inglese, si può dire che si parte avvantaggiati, visto che ci sono tanti verbi irregolari che hanno molte regole simili al tedesco. Bisognerà comunque andare a studiare i paradigmi dei verbi, ma è giusto aiutarsi con il vocabolario nelle fasi iniziali, dove poi si andrà a memorizzarli con il tempo. Il participio passato dei verbi regolari si forma in questo modo: Ge + radice del verbo (es. Trink) + t. Inoltre bisogna ricordare che i verbi che terminano già con t o d, per ragioni fonetiche aggiungono et sempre alla radice. Un'altra informazione utile per la lingua tedesca, è che alcuni verbi possono essere separabili ma non il participio passato che si dovrà invece formare in tale modo: verbi separabili= particella + ge + radice del verbo + t. Per i verbi inseparabili invece ci sarà: particella + tema + t.
Fare molta pratica
Facendo molta pratica si andrà a capire meglio il meccanismo, così le regole grammaticali saranno applicate al meglio. Parlando del tedesco, non si può dunque non conoscere il Perfekt visto che tale tempo viene molto utilizzato sia nella scrittura che nella lingua parlata, quindi risulterà utile specie per chi comincia da zero nell'apprendimento di questo idioma, che fa parte delle quattro lingue più parlate al mondo. Per ottimizzare il risultato, il consiglio è di studiarlo insieme ad un professore madrelingua oppure seguire dei corsi presenti in grandi quantità sul web.