Introduzione
Il tedesco è la lingua ufficiale della Germania. Nonostante appartenga a questo paese la lingua viene parlata anche in altri Stati europei; inoltre è riconosciuta come lingua ufficiale, insieme all'italiano, anche in una nostra regione: in Trentino Alto Adige. Il tedesco, pur essendo ritenuto molto complesso da apprendere, non viene classificato tra le le lingue più difficili da imparare. Come in ogni lingua, la grammatica deve essere studiata con molta attenzione, in quanto possiede delle eccezioni: una tra queste è il doppio infinito. Con i passaggi seguenti andremo proprio a vedere in quali circostanze si deve utilizzare il doppio infinito e come inserirlo all'interno delle frasi.
Occorrente
- Libro di grammatica tedesca
Conoscere il verbo
Cominciamo subito col dire che la lingua italiana non conosce questa forma, quindi cerchiamo di capire esattamente cosa è l'infinito doppio. Partendo dalla frase principale usando un aforisma semplice: "Non ho voluto farlo." "Ich habe es nicht tun wollen". Quindi, il verbo wollen, non è al participio passato: è come nella frase in italiano, ma è all'infinito. Infatti, leggendo la frase, notiamo che il passato prossimo dei verbi mussen, sollen, konnen, wollen, durfen, (verbi modali); lassen, sehen, horen unito ad un verbo all'infinito si fa con il doppio infinito.
Formare la frase
Tuttavia bisogna dire che nella lingua tedesca questo doppio infinito non viene utilizzato, così si preferisce sostituire l'uso nella lingua quotidiana, ovvero nella lingua parlata giornalmente, in particolar modo nei verbi modali. Queste forme sostituiscono il doppio infinito il Prateritum: "Non aveva potuto aiutarlo". Oppure "Er hatte ihm nicht helefen durfen", "Er durfte ihm nicht helfen". "Non ti ho sentito venire". "Ich habe dich nicht kommen horen". La costruzione della frase è essenzialmente questa: è importante esercitarsi per riuscire a utilizzarla correttamente.
Utilizzare la frase
Inoltre, è importante sapere che nella frase subordinata, il verbo coniugato deve essere posto alla fine. Quindi prendiamo in riferimento questa frase: "Er sagte dass er das nicht machen wollte. In questo caso il doppio infinito dipende dalla primaria. A questo punto, quindi, si trasforma così: "Io so che è voluto andare a mangiare con lui". "Ich weiss, dass er mit ihm hat essen gehen wollenn", mentre nella frase reggente, l'ausiliare deve essere inserito prima del doppio infinito, andando a sottolineare che il verbo ausiliare con il perfetto dei verbi modali va bene. Questa forma sicuramente è la più complicata, ma come in ogni cosa, basta un po' di pratica per riuscire a utilizzarlo facilmente all'interno delle frasi. Il doppio infinito nella lingua tedesca non è difficoltoso da imparare, specialmente per chi sta seguendo un corso e ha la possibilità di apprendere la lingua passo per passo. Inoltre, conoscere il tedesco ci tornerà utile non solo se ci recheremo in Germania, ma anche per comprendere meglio alcuni modi di dire che si usano in Trentino, non tralasciando il fatto che viene anche parlata in altri paesi europei come Lussemburgo, Austria, Svizzera.
Guarda il video
Consigli
- Frequentare un corso di lingua tedesca
- Esercitarsi nel comporre frasi