Tedesco: i verbi modali
Introduzione
Generalmente, in grammatica, i verbi modali o servili, hanno la funzione di precisare la relazione tra soggetto e verbo che ne consegue. Hanno anche il ruolo di esprimere senso di possibilità, obbligo, necessità, volontà, capacità e non vengono accompagnati da un altro verbo. In ogni lingua figurano i verbi citati e, in questa guida ci occuperemo dei verbi modali nella lingua tedesca. Con dei piccoli consigli e un po' di esercitazione, si riuscirà a comprendere e ad espremersi in modo corretto in una lingua diversa dalla propria.
Occorrente
- Dizionario tedesco-italiano.
Conoscere i verbi
I verbi modali in tedesco sono müssen, können, sollen, wollen, dürfen, mögen e möchten.
Questi sono irregolari, e in quanto tali, hanno delle modifiche per quanto riguarda alcune coniugazioni. "Können" esprime il senso del "poter fare" ma anche del "saper fare", perciò potete trovarlo in frasi come "ich kann fahren" (io so guidare, perché ho la patente). Va detto inoltre che "können" indica una possibilità che dipende da chi parla. "Dürfen" è molto simile nel significato a "können", perché indica anche esso un poter fare, ma in questo caso è qualcosa che viene stabilito dall'esterno di chi parla. A seconda del verbo scelto, cambia il suo significato; infatti esiste una differenza dire che qualcuno deve (muss) oppure può(darf).
Scegliere le opzioni
"Müssen" indica qualcosa che dovete fare, ma come per i verbi precedenti potete distinguere tra un dovere che è una vostra necessità o un dovere impostovi dagli altri. In questo secondo caso dovrete usare infatti "sollen". Quando quindi dite "ich muss studieren" state affermando che dovete studiare per un dovere morale, perché magari avete un esame imminente, mentre se dite "ich soll studieren" significa che qualcuno vi sta imponendo di farlo. "Wollen" indica volontà di fare qualcosa, ad esempio "ich will nach berlin gehen" (voglio andare a Berlino). "Mögen" indica qualcosa che si ha piacere di fare, come ad esempio "ich mag fußall spielen" (a me piace giocare a calcio).
Memorizzare i verbi irregolari
C'è da precisare che nella lingia parlata tedesca, il verbo viene omesso quando esso è sottinteso. L'ultimo verbo da conoscere è "mochten", che sta a significare il desiderio di fare o di avere qualcosa, come ad esempio "ich mochte Tango tanzen"(vorrei ballare il tango). Non è difficile riuscire a scegliere il modale adatto, perché a seconda del contesto della frase la scelta viene quasi automatica, data la grande somiglianza con l'italiano. I verbi modali hanno una coniugazione irregolare, e inoltre prima e terza persona sono uguali tra loro. Si tratta quindi di avere solo di un po' di pazienza per imparare le parti irregolari.
Guarda il video
Consigli
- Per avere una padronanza della lingua da studiare, potete ascoltare qualche audio in lingua originale.