Tedesco: i verbi irregolari
Introduzione
In questa guida cercheremo di mettere bene a fuoco le caratteristiche principali dei verbi irregolari in tedesco, tenendo presenti alcuni consigli che ci permettano di impararli, individuarli e infine riconoscerli all'interno di un dato testo. Chiaramente ogni lingua ha le sue eccezioni, che non possono essere sistematicamente trattate in una breve guida. Qui si forniscono le linee essenziali sui verbi irregolari in tedesco.
Occorrente
- Dizionario di tedesco, buona memoria
Dedurre un verbo irregolare dalla sua forma all'infinito
Il primo aspetto da considerare è che nella lingua tedesca non si può dedurre un verbo irregolare dalla sua forma all'infinito. La via più sicura e consigliata per impratichirsi con questo tipo di verbi è, con buona pace degli studenti, quella di impararsi a memoria le forme base: Present (presente), Praeteritum (passato prossimo e remoto) e Partizip II (participio passato).
In ogni caso, una lista dei verbi irregolari (detti anche "forti" per distinguerli da quelli regolari, detti "deboli") è presente in qualsiasi tipo di dizionario (tedesco/italiano e viceversa).
Le irregolarita
Prima di spiegare come funzionano, proviamo a inquadrarne il nome: perché vengono definiti "irregolari"? La risposta non è cervellotica né tantomeno difficile da tenere a mente: tali verbi mutano semplicemente la loro radice in alcune delle proprie coniugazioni. Alcuni possono essere irregolari sia al Present che al Praeteritum, altri solo al Praeteritum.
Facciamo un esempio: il verbo sehen (vedere), muta la sua radice "seh-" al Present prima di aggiungere le desinenze che sono caratteristiche della coniugazione dei verbi regolari. Quindi "io vedo" si dirà "ich sehe", ma "tu vedi" sarà "du siehst" e non "du sehst", come ci aspetteremmo.
Sehen è irregolare anche al Praeteritum, in quanto muta la vocale del suo tema (da "seh" a "sah"), ma, come detto esistono verbi irregolari solo al Praeteritum, come schreiben (scrivere). La sua coniugazione al presente è regolare, mentre al passato muta la vocale del suo tema. Ci sono verbi irregolari che, in aggiunta al cambiamento vocalico del tema, mutano anche la consonante che segue.
Il verbo essen (mangiare)
Queste sono in linea di massima le regole generali dei verbi irregolari, ma come si potrà facilmente evincere esistono verbi con ulteriori peculiarità, che possono essere imparati solo a memoria, come il verbo essen (mangiare), irregolare anche per il fatto che la seconda persona singolare perde la -s della desinenza -st sia al Present che al Praeteritum.
Si intuisce che le regole linguistiche e grammaticali di una lingua sono un mare magnum di difficile navigazione, per cui il consiglio più efficace da seguire è sempre quello di consultare il vocabolario. Nel caso dei verbi irregolari tedeschi, infatti, è proposta una lista in cui le forme devianti sono sempre indicate.
Piacere e potere
Prendiamo ad esempio il verbo irregolare mögen, il che significa "piacere". Le forme irregolari sono: mag, hat gemocht / mochte e möchte. La prima persona singolare è "ich mag". Il concorrente agisce come un verbo modale completo, che significa "vorrebbe", ad es. "Ich möchte ihn treffen" (vorrei incontrarlo).
Un altro caso particolare è l'irregolare "können" che significa "potere". La coniugazione è: kann, hat gekonnt / konnte e könnte. La prima persona singolare è "ich kann". Per congiuntivo, è possibile solo "könnte" ("würde können" non esiste). In passato è preferibilmente "konnte". Quando viene utilizzato con un altro infinito, il participio passato cambia nell'infinito, ad es. "Ich habe es machen können".
Guarda il video

Consigli
- imparare a memoria i verbi sarebbe meglio per te