Tabelline: trucchi per impararle velocemente
Introduzione
La guida che andremo a scrivere nei quattro passi che seguiranno questa brevissima introduzione, si occuperà di matematica. Andremo a proporvi un tema che è sicuramente molto utile per i vostri bambini, in quanto scenderemo nelle basi della matematica, fino a ritornare alle tabelline. Come indicato nel titolo della guida, vi offriremo alcuni piccoli trucchi per riuscire a impararle molto velocemente. Incominciamo le nostre argomentazioni.
Le tabelline sono la base della matematica e studiarle è davvero importante, perché non velocizzano sono i calcoli aritmetici, ma il loro studio stimola ed esercita la memoria. Quindi impararle in età scolare risulta davvero fondamentale. Per alcuni bambini ricordarle può essere molto difficile e qualche volta hanno bisogno dell'aiuto di un adulto, oppure di sperimentare alcuni metodi particolari, così da impararle più velocemente ed in autonomia.
Le filastrocche
Un trucco che viene utilizzato in maniera molto frequente è quello di sfruttare la predisposizione del cervello a immagazzinare informazioni se collegate attraverso una sorta di melodia e rima. Per questo motivo, vi consiglio di stimolare la vostra memoria creativa tramite delle filastrocche o delle canzoncine divertenti, che potrete trovare molto velocemente un internet. Potete infatti cercare su internet una filastrocca in cui le parole siano proprio le tabelline da imparare. L'ideale sarebbe trovare una filastrocca per ogni tabellina. In questo modo l'apprendimento diventerà un semplice esercizio canoro. E al bambino basterà ripetere in mente la filastrocca per ricordare le tabelline.
I puzzle
Se siete degli appassionati di bricolage, potrete optare per un metodo decisamente creativo: un puzzle. Per realizzarlo vi basterà creare un'associazione di colori e numeri che aiutano molto la memoria visiva. Inizialmente, dovrete disegnare un cartellone sul quale riportare, poi, una griglia di cento caselle bianche, formate dall'intersezione di dieci colonne e dieci righe. Ogni intersezione sarà il prodotto di una riga per una colonna. Nel creare questo puzzle potrete farvi aiutare dai bambini che dovranno imparare le tabelline.
Quix tabelline
Oggi la tecnologia ci viene incontro e può diventare uno strumento per apprendere. I tablet o uno smartphone può rappresentare un grande aiuto per studiare le tabelline ed impararle velocemente. Sono disponibili gratuitamente decine di applicazioni per imparare le tabelline. Una delle più conosciute e utilizzate si chiama "Quix Tabelline" e consente un apprendimento estremamente divertente, attraverso allenamenti e sfide.
La battaglia navale
Un altro trucco che potrebbe fare al caso vostro, e che si collega anche al trucco che abbiamo analizzato nei passi precedenti, è quello del gioco della battaglia navale. Per poter riuscire a facilitare l'apprendimento delle tabelline, potrete utilizzare dei fogli che abbiano dei quadretti, disegnandoci sopra due assi che abbiano in comune tra loro l'origine e che presentino dei valori da uno a dieci. A differenza della versione classica del gioco, in questo caso ciascun giocatore disegnerà le proprie navi sul foglio, e le mostrerà al suo sfidante. Quest'ultimo, per conquistarle, dovrà calcolare la loro esatta posizione, cioè fornire il giusto valore delle celle in cui si trovano le navi, determinato dal prodotto della riga per la colonna.
In conclusione, eccovi un link che potrebbe esservi utile: https://www.focusjunior.it/scuola/matematica/tabelline/impara-le-tabelline-con-le-filastrocche/