Sturm und Drang in breve
Introduzione
In questo articolo ci occuperemo di affrontare un argomento molto interessante. Si tratta dello Sturm und Drang. Spieghiamo in breve di cosa si tratta. Esso è un movimento del preromanticismo tedesco, ed è anche uno dei più importanti movimenti letterari tedeschi convenzionalmente collocato nel periodo che va tra il 1770 e il 1785. Bisogna specificare che non è un movimento opposto all'Illuminismo, bensì è una vera e propria evoluzione di questo, difatti viene visto praticamente come ponte tra l'Illuminismo tedesco e il Romanticismo. Ecco dunque in breve Sturm and Drang.
Occorrente
- Libri di letteratura
La creazione poetica
Prima di tutto dobbiamo specificare che, il motivo dominante dello Sturm und Drang era la vera e propria passionalità primitiva e selvaggia. Veniva trasmessa un'ansia di libertà praticamente assoluta, che infrangesse ogni limite segnato dalle leggi oppure dalle classiche convenzioni sociali. Esaltando, al tempo stesso, la spontaneità tipica della stessa creazione poetica. Una corrente particolarmente innovativa e al tempo stesso estremamente travolgente. Sturm und Drang era intimamente associato ai giovani Goethe. Mentre era studente a Strasburgo, ha fatto la conoscenza di Johann Gottfried von Herder, ex allievo di Hamann, che lo interessava all'architettura gotica, alle canzoni popolari tedesche e a Shakespeare. Ispirato dalle idee di Herder, Goethe intraprese un periodo di straordinaria creatività. Nel 1773 pubblicò un'opera teatralebasata sul cavaliere tedesco del XVI secolo, Götz vo.
Il manifesto per lo Sturm und Drang
Berlichingen collaborò con Herder e altri nell'opuscolo "Von deutscher Art und Kunst", che fu una sorta di manifesto per lo Sturm und Drang. Il suo romanzo Die Leiden des jungen Werthers (1774; The Sorrows of Young Werther), che ha incarnato lo spirito del movimento, lo ha reso famoso in tutto il mondo e ha ispirato una miriade di imitatori. La drammatica letteratura dello Sturm und Drang era il suo prodotto più caratteristico. In effetti, il nome stesso del movimento è stato preso in prestito da un'opera teatrale di Friedrich vonKlinger, che era stato ispirato dal desiderio di presentare sul palcoscenico figure di grandiosità shakespeariana, subordinando considerazioni strutturali al carattere e rigettando le convenzioni del neoclassicismo francese, che erano state importate dal critico Johann Christop von Gottsched. Con la produzione di Die Räuber (1781; The Robbers) di Schiller, il dramma dello Sturm und Drang entrò in una nuova fase.
Il piano letterario
L'autodisciplina non era un principio dello Sturm und Drang, e il movimento si esaurì presto. I suoi due rappresentanti più dotati, Goethe e Schiller, continuarono a produrre grandi opere che formavano il corpo e l'anima della letteratura classica tedesca. Sul piano letterario da questo movimento ne scaturiva il rifiuto di ogni classicismo, l'insofferenza di ogni regola, ritenuta mortificante, l'idea dell'arte come libera espressione senza freni della genialità individuale. Per questo, in contrapposizione al classicismo francese che aveva a lungo dominato il gusto europeo, dagli Sturmer veniva omaggiato Shakespeare, visto come una sorta di forza della natura che crea istintivamente (dao qui deriva anche il culto del genio delle grandi individualità, insofferenti di ogni costrizione. A lui guardavano Goethe con la tragedia Goetz von Berlichingen e Schiller con I masnadieri).
I rappresentanti dello Sturm und Drang
I rappresentanti dello Sturm und Drang erano un cenacolo di giovani intellettuali inquieti e ribelli, quasi tutti amici del giovane Goethe; il manifesto del gruppo furono i saggi Intorno al carattere e all'arte dei tedeschi. Goethe è senza dubbio la personalità più significativa del gruppo. Vicino agli Sturmer fu anche il giovane Schiller. Le opere più significative scaturite da quel clima culturale furono appunto il Werther e la prima redazione del Faust di Goethe, I masnadieri di Schiller. Un altro rappresentante fu Friedrich Maximilian Klinger, autore del dramma Sturm und Drang, da cui trasse la sua denominazione il movimento. Era influenzato dal filosofo Johann Gottfried HerderSe desiderate sapere di più su questo argomento di letteratura.
Guarda il video
Consigli
- Si consiglia uno studio dettagliato della corrente letteraria