Studenti fuori sede: vantaggi e svantaggi
Introduzione
Essendo veramente numerosi gli studenti universitari che risultano essere lontani dal proprio luogo di origine, può essere utile la consultazione di una guida che esamini in modo approfondito quali siano i vantaggi e gli svantaggi di vivere fuori sede per un periodo più o meno lungo di tempo. Quando si decide di intraprendere la vita universitaria, sono tanti i cambiamenti da affrontare e tra questi può esserci quello legato al trasferimento. Ma, in questi casi, non occorre disperare, perché con la giusta strartegia, non risulterà difficile adattarsi alla nuova vita. In questa guida vi illustreremo dunque quali sono i vantaggi e gli svantaggi per gli studenti fuori sede.
Occorrente
- Iscrizione universitaria
- Abbonamento a riviste di case e alloggi in affitto
La gestione positiva del proprio tempo
Andare a vivere in un altro posto mentre si stanno effettuando gli studi, rappresenta davvero un'esperienza indimenticabile che influirà sulla formazione e sulla personalità che si acquisirà in quel periodo. Tra i numerosi vantaggi che si possono determinare, vi sono quelli legati alla gestione del proprio tempo e delle proprie risorse. Sicuramente un'esperienza di questo tipo aiuta a responsabilizzarsi e a gestire al meglio sia la casa che il denaro che si ha a disposizione, offrendo un buon fondamento per la vita futura. Pensare in prima persona a come gestirsi, infatti, rappresenta un buon metodo per acquisire una maggiore maturità e un senso di responsabilità individuale più spiccato.
La comprensione dell'importanza di una convivenza comune
Quando si studia fuori sede, solitamente si sceglie di vivere in appartamenti condivisi, oppure in specifiche strutture ad hoc, come ad esempio la famosa casa dello studente. In questi luoghi vi sono degli spazi comuni che vengono utilizzati da più persone e, in questi casi, si imparerà a tenere tutto in ordine e a rispettare i propri turni. Collaborazione, precisione e serietà sono dei requisiti fondamentali per avere una convivenza ottimale con i propri coinquilini. Se solo dovesse mancare una di queste peculiarità, si potrebbe andare incontro ad una serie di spiacevoli problemi. Mettere insieme persone che provengono da culture e posti diversi risulta infatti difficile, perciò seguire delle guide comuni può rendere tutto più semplice.
La gestione delle difficoltà di tipo economico
Tra gli svantaggi che vi possono essere nello studiare fuori sede, sicuramente vi è quello relativo alle finanze. Molto spesso le spese da sostenere sono molte e potrebbe risultare difficile farsi bastare i soldi per tutto il tempo previsto. Bollette, materiale universitario, biglietti per i mezzi e cibo sono solo alcune delle spese che devono essere affrontate nella dura quotidianità. Il più delle volte si ha un famiglia alle spalle che provvede a tutte le necessità, ma in altri casi si potrebbe avere il bisogno di integrare il tutto con dei lavoretti saltuari. È chiaro che, anche in questo caso, gli svantaggi aumentano: conciliare infatti lo studio con un lavoro (anche se saltuario), non è affatto facile. Ma con un pizzico di buona volontà e tanto sacrificio, anche questo scoglio, apparentemente insormontabile, alla fine si potrà tranquillamente superare, contribuendo a far vivere allo studente l'esperienza fuori sede in modo anche divertente e creativo.
La gestione delle difficoltà di carattere emotivo
Come visto nei precedenti paragrafi di questa guida, essere studenti fuori sede ha i suoi pro e i suoi contro. Fare un'esperienza di questo tipo offre una marcia in più alla propria formazione, permette di vivere al 100% l'ambiente universitario, ma nello stesso tempo include numerose responsabilità economiche e sociali. Tra queste vi è anche quella di vivere per un lungo periodo di tempo lontano dai propri cari e, in generale, dai propri affetti. Occorrerà dunque, fin dal momento del trasferimento, mettere in conto anche le possibili difficoltà di carattere emotivo. Aspetto centrale e significativo, che non tutti possono essere in grado di gestire nel modo più appropriato.
Guarda il video
Consigli
- Quando si è fuori sede è importante imparare a rispettare le norme di buona convivenza con gli altri studenti