Introduzione
L'età di affrontare tutto da soli, di iniziare gli studi universitari e di cambiare città, è finalmente arrivata e di sicuro vi sentirete un po' spaesati ad affrontare nuove avventure, nuovi posti e nuova gente. Gli studenti fuori sede, devono sempre comportarsi in un certo modo per affrontare il nuovo mondo universitario e spesso devono evitare di commettere di banali errori per vivere bene. Ma quali sono i 5 errori più comuni di uno studente fuori sede?
Non cercare subito casa
Quando uno studente supera dei test per una facoltà universitaria, è necessario se si va fuori sede, cercare subito un appoggio, una sistemazione e un posto dove dormire per il resto degli anni universitari. Le case per gli studenti, si trovano spesso nei dintorni dell'università e sono abitate da due o più studenti. Affrettatevi a non perder tempo a trovare casa!
Non fare amicizia con nessuno
Andare a studiare fuori dalla propria città, significa abbandonare per un po' i vecchi amici e la vecchia comitiva, per fare nuove conoscenze e nuove amicizie. È importante non isolarsi mai e far parte sempre di un gruppo di studio, di ricerca e anche di amicizia. Non isolatevi mai ma godetevi l'atmosfera universitaria ricca di feste, riunioni, gruppi e divertimento.
Non socializzare con i nuovi coinquilini
Quando si studia fuori sede, spesso si è costretti ad affittare una casa con altri studenti e condividere nuovi spazi comuni. È importante per stare sereni e non vedersi sbattuti fuori casa dopo nemmeno un giorno, socializzare con i propri nuovi coinquilini e farsi amico almeno uno di loro.
Non pensare più a studiare
Uno degli errori che si commette, è anche quello di farsi prendere troppo dal divertimento e dalla nuova vita universitaria, senza più pensare allo studio. Ricordatevi che avete preso un impegno, che i vostri genitori stanno investendo sul vostro futuro e che stare fuori casa significa avere parecchie responsabilità di portare a termine i vostri studi. Prendete lo studio fuori sede come un'esperienza unica ma anche come un periodo di impegno.
Non contribuire alle spese condivise
Quando si è costretti ad abitare fuori sede a causa della lontananza dell'università dalla propria città d'appartenenza, spesso si vive in un appartamento con altri studenti. Uno degli errori da non commettere, è quello di pensare solo a se stessi e di non pagare mai le spese comuni che possono essere di diverso tipo (bollette, luce, gas, detersivi per la casa, ecc.). Cercate di essere sempre giusti, corretti e generosi e non approfittate mai della pazienza delle persone che vivranno con voi per un paio di anni ancora.