Strategie per superare l'ansia da esame
Introduzione
Un esame scolastico, sia esso di maturità o universitario, porta con sè una serie di ansie e di tensioni, a volte, insopportabili e difficili da gestire. Ecco perché può essere davvero utile provare a porre in essere delle strategie che consentano di affrontare questa prova dando il meglio e con una relativa tranquillità emotiva. Come fare? In questa guida vi forniremo delle utili indicazioni per superare in modo efficace e rapido la terribile ansia da esame. Vediamo come occorre procedere.
Avere il giusto metodo di studio
La strategia migliore da mettere in pratica per superare l?ansia da esame è quella relativa ad uno studio organizzato ed efficace. Occorre dunque utilizzare un metodo efficace, che vi consenta di pianificare in modo perfetto le vostre azioni. Quando infatti si ha piena fiducia nel proprio metodo di studio e nel proprio livello di preparazione, gli esami possono diventare esperienze alla stregua di pure formalità. In questi casi, dunque, fate vostro il motto "studia meno, studia meglio", in modo da prepararvi senza spendere energie nervose eccessive ed avendo tutto il tempo necessario per rivedere e ripassare i concetti scolastici fondamentali. In questo modo, come per incanto, anche gran parte dell'ansia scomparirà.
Rompere il circolo vizioso dei pensieri negativi
Un altro modo per limitare al massimo lo stress da esame, è quello di eliminare tutti i pensieri negativi e pessimistici che offuscano la vostra mente. Se per caso vi fosse capitato di provare sensazioni del genere, sappiate infatti che questi pensieri producono un circolo vizioso fatto di convinzioni negative e sbagliate, studio inefficace e risultati al di sotto delle vostre possibilità. Questa tendenza si rafforza ad ogni ripetizione, rendendo sempre meno agevole la corsa all'autostima personale. Modificare e rompere il circolo vizioso delle paure mentali è dunque fondamentale. Per superare l'ansia da esame, imparate a guardare a questo avvenimento con ottimismo e fiducia in voi stessi.
Curare il proprio corpo
Un buon modo per combattere l'ansia da esame è anche quello di prendersi cura del proprio corpo. In questo modo, lui si prenderà cura del vostro esame. È chiaro infatti che, se arriverete come uno "straccio" al giorno dell'esame, questo non potrà che rivelarsi un'esperienza terrificante e negativa. Dunque, se si desidera avere delle ottime performances, bisognerà prendersi cura del proprio corpo, facendo sport, dormendo il giusto e praticando una dieta leggera e ricca di proteine. Il tutto, almeno una trentina di giorni prima dell'evento.
Utilizzare una tecnica di rilassamento muscolare
Anche apprendere una tecnica di rilassamento muscolare progressivo può essere utile per allentare l'ansia da esame scolastico. Il rilassamento muscolare progressivo è una tecnica che si basa sul respiro. Esistono a tal proposito, una serie di esercizi e di tecniche che, per trarne il massimo beneficio, bisognerà iniziare a praticare svariate settimane prima dell?evento stressante. In questo modo cancellerete l'ansia non soltanto dal vostro corpo, ma anche dalla vostra mente, presentandovi il giorno dell'esame in perfetta forma psico-fisica, pronti a stupire i vostri professori.
Indirizzare l'energia nervosa
Un'ultima modalità per allontanare l'ansia è quella di accettare lo stress. Un'affermazione che, ce ne rendiamo conto, potrà inizialmente apparire sorprendente. Invece è proprio così che occorre ragionare. Nutrire infatti la pretesa di eliminare del tutto l?ansia, rappresenta un atteggiamento sbagliato e controproducente. Occorre altresì prendere consapevolezza che essere nervosi per una prova importante sia una cosa completamente naturale. Anzi, la tensione nella corretta misura contribuirà a farvi ottenere il massimo dalla vostra mente. Un buon modo per padroneggiare l'ansia è dunque quello di indirizzare questa vostra energia nervosa: smettetela perciò di tremare come pulcini e gettate fuori tutta la vostra aggressività positiva! L'esame, in questi casi, non potrà che essere un grande successo.