Introduzione
Quando ci si trova per la prima volta a dover imparare le tabelline sembra una missione quasi impossibile. Eppure in un modo o nell'altro bisognerà superare questo scoglio apparentemente insormontabile, poiché tornerà utile nel proseguimento dell'istruzione scolastica e più in generale nella vita. Questo riguarda tanto i bambini, quanto per gli insegnanti e i genitori che sono a vario titolo coinvolti. In questa guida attraverso semplici passaggi vedremo alcune strategie divertenti per insegnare le tabelline.
Occorrente
- Quaderni
- Penne
La filastrocca
Un primo metodo utile consiste nel recitare una filastrocca dove al suo interno vi sono inserite le tabelline. Per renderla più interessante provate ad inserire persone che il discente conosce realmente come parenti o compagni. Se memorizzare una tabellina con un'intera filastrocca risulta troppo difficile per il bambino potete provare con delle frasi secche in rima. Sbizzarritevi con la creatività creando delle frasi simpatiche del tipo "6x6=36 viva l'asino che sei", "6x8=48 viva l'asino col cappotto" e così via. Anche se inizialmente sarà complicato, con questi utili consigli insegnare le tabelline sarà un gioco da ragazzi.
La battaglia navale
Un altro metodo molto divertente per memorizzare le tabelline è il famoso gioco della battaglia navale. A differenza del classico gioco però si considera un quadrato nel quale le coordinate sono espresse solo da numeri (e non dalle lettere e dai numeri). Inoltre quando si tenta di affondare una nave avversaria, non è sufficiente dare le coordinate ma bisogna anche dare il risultato della moltiplicazione ottenuta moltiplicando i due numeri che costituiscono le coordinate. Quindi se ad esempio si vuole colpire la posizione (2,3) bisognerà anche dare il risultato della moltiplicazione tra 2 e 3 e così via.
La gara
Un altro metodo, utile soprattutto per gli insegnanti, è quello di fare delle gare di tabelline. Per farle basta che tutti i ragazzi abbiano un quadernetto. L'insegnante, comunque chi gestisce il gioco, dice una tabellina. I ragazzi la calcolano e la scrivono su una pagina poi girano immediatamente la pagina. Ci deve essere un tempo massimo per fare quest'operazione. Una volta terminato il gioco, che può durare 10, 20 tabellina, verranno verificati i vari calcoli. Che ha fatto più calcoli corretti vince. Potete anche stabilire dei veri e propri premi semplici ma divertenti. Un esempio? Degli splendidi adesivi da attaccare sul quaderno. Visto come facile insegnare le tabelline divertendosi? Ora non mi resta che augurare a voi e ai vostri bambini buon allenamento!
Guarda il video
Consigli
- Tanta fantasia è necessaria per rendere tutto più divertente