Strategie di successo per la vita da studente
Introduzione
Quando ci si iscrive al primo anno di università, si intraprende senza dubbio un nuovo percorso, il quale è inevitabilmente accompagnato da un senso di indipendenza e da una serie di decisioni che condurranno lo studente verso la vita adulta. Tutte le scelte che si prenderanno durante il primo anno di università influenzeranno in qualche modo il resto del periodo di università. In questa guida, passo dopo passo, fornirò alcune strategie di successo per la vita da studente.
Fare amicizia con gli altri studenti
Un modo per avere successo durante l'università è senz'altro quello di fare amicizia con gli altri studenti. È molto importante infatti avere qualcuno con cui condividere questo tipo di percorso e quindi trascorrere le ore di studio per affrontare successivamente quelle che sono le sfide degli esami. Inoltre è necessario mostrarsi sempre disponibili a condividere i propri appunti delle lezioni senza aspettarsi niente in cambio. Ricordarsi che non importa la quantità delle amicizie, ma la qualità di queste ultime, quindi all'inizio bastano uno o due studenti per fare amicizia, il resto verrà da sé, visto e considerato che poi per approcciarsi con altri ragazzi si sarà almeno in due o in tre e non più da soli.
Organizzare il proprio tempo
È importante saper organizzare il proprio tempo durante l'università. Molto spesso può risultare più difficile di quanto si possa immaginare, ma un'organizzazione impeccabile permetterà allo studente di poter seguire al meglio le lezioni ed arrivare con il massimo della preparazione a tutti gli esami. Durante il corso di studi verranno affidati dei compiti da portare a termine in un semestre o entro l'anno ed è da questi che parte un'organizzazione perfetta del proprio tempo. È bene quindi munirsi di un'agenda per poter segnare tutte le dati importanti, da quelle delle lezioni fino a quelle degli esami.
Trovare un luogo adatto allo studio
Per essere uno studente di successo, gioca un ruolo fondamentale il fatto di trovare un luogo adatto allo studio. È difficile riuscire a studiare in una stanza piena di distrazioni, ragione per cui è opportuno trovare un posto che sia favorevole per applicare al meglio il proprio metodo di studio, che è diverso da studente a studente. Il luogo in cui studiare deve agevolare la concentrazione, quindi può andare benissimo anche la biblioteca più vicino a casa, in quanto quest'ultima da tradizione è un luogo silenzioso. Trovato il luogo adatto per studiare, si dovrà sviluppare una routine, mantenendo sempre lo stesso posto da dedicare allo studio. Anche se tutto ciò può apparire monotono, porterà senz'altro l'abitudine e la motivazione a studiare per poter preparare nel migliore dei modi ogni esame.
Seguire le lezioni
Per avere successo all'università è ovviamente fondamentale seguire con costanza le lezioni presso la relativa facoltà. Si dovrà infatti essere pronti per lo studio sin dalla prima mattina. Tutte le lezioni apprese in aula consentono di assimilare al meglio i vari concetti e ridurre di conseguenza il tempo da dedicare allo studio a casa o in biblioteca. Durante una singola lezione poi, si possono cogliere molte informazioni utili, sia per quel che riguarda le aspettative del professore, sia per quel che riguarda la preparazione agli esami.
Confrontarsi con il proprio tutor
Per frequentare con successo l'università è sempre opportuno confrontarsi con il proprio tutor. Si tratta di una figura molto importante, ovvero quella di un professionista che segue con costanza ciascuno studente durante il suo percorso di studi. Il tutor saprà dare tutte le indicazioni utili in merito ai corsi da seguire, agli orari delle lezioni e a tutte le priorità dello studente. Per tutte i vari dubbi dunque bisogna assolutamente parlare con il tutor senza preoccuparsi di fare domande, anche le più banali, in quanto soprattutto all'inizio del corso di studi, anche il più piccolo inconveniente può apparire un problema insormontabile e va dunque risolto nel miglior modo possibile.