Storie di paura: i 10 libri che non devi perderti
Introduzione
I libri regalano emozioni, relax e sono un valido aiuto per passare il tempo. Un buon libro può riuscire a farti viaggiare con la mente, emozionarti e raccontarti storia di ogni tipo. Tanti sono i libri che hanno questo potere, ma esiste un genere dove gli scrittori raccontano storie di paura. Queste storie oscillano tra lo scenario horror e thriller. Mentre i meccanismi narrativi sono ripetitivi, l'intreccio con i suoi colpi di scena tiene con il fiato sospeso e il lettore si identifica con i personaggi. Infine le soluzioni sono appaganti o comunque convenzionali. Nella seguente guida ti indico i 10 libri di storie di paura che non devi perderti.
Dentro l'acqua
Dentro l'acqua è un libro che racconta una storia di paura, che non devi perderti. È un genere thriller e l'autrice è Paula Hawkins. Il libro è molto avvincente, coinvolgente e ti terra incollato alle pagine fino alla fine. Il romanzo vede come protagonista Julia, una ragazza costretta a tornare al Nord dell'Inghilterra, nella cittadina dove ha trascorso l'adolescenza con sua sorella Nel. Ed è proprio per lei che decide di ritornare, perché è morta. Il suo corpo è stato ritrovato nel fiume di Beckford. Ma Julia sa che non si sarebbe mai buttata. Ecco che iniziano i disagi per la ragazza, che entra in uno stato di terrore e i ricordi iniziano a tormentarla.
La paura
Un altro libro che narra storie di paura è La paura di Anne Holt, una scrittrice norvegese. La storia si svolge a Oslo in un'ultima domenica dell'Avvento, ma l'atmosfera magica del Natale viene sconvolta da una serie di omicidi. La prima vittima è un giovane rifugiato, il cui corpo non viene reclamato da nessuno. Mentre la seconda è Eva Lvsgaard, vescovo di Bergern, una persona molto stimata. La donna viene trovata accoltellata in strada. L'ultima vittima è un tossicodipendente, trovato senza vita per overdose. Ad indagare su queste vittime apparentemente prive di collegamento, sono due detective della polizia, moglie e marito. Il libro un entusiasmante connubio di mistero, thriller e psicologico, ambientato nei paesaggi nordici di Stoccolma.
Fine turno
Fine turno è un libro di Stephen King, dove viene raccontata una storia di paura. Quest'ultimo è il capitolo conclusivo della trilogia poliziesca, iniziata con Mr Mercedes e proseguita con Chi perde paga. Il protagonista è Brady Hartsfield, il killer di Mercedes, rimasto in coma per cinque anni, ma che ha mantenuto un potere distruttivo. Il suo primo obiettivo è detective Bill Hodges. Per fermare il mostro dotato di poteri paranormali, il poliziotto, dovrà puntare su qualcosa di più forte dell'intelligenza.
Il turista
Il turista è un libro che racconta una storia di paura, scritta da Massimo Carlotto. La storia narra di un serial killer perfetto, che non firma mai i suoi omicidi e non lancia sfide ai detective. Mago dei travestimenti, è l'incubo imprendibile della polizia europea. Egli quando uccide non segue uno schema fisso e mai due volte nella stesso luogo. Ma a un certo punto commette un errore che lo fa finire in trappola.
Febbre
Un altro libro che racconta storie di paura è Febbre di Nick Louth. La protagonista è Erica, una ragazza che è in procinto di tenere una relazione davanti a gotha della comunità scientifica internazionale ad Amsterdam. Il tema del suo lavoro tratta, di una rivoluzionaria terapia antimalarica. Ma durante la notte la ricercatrice scompare insieme al suo pc, che contiene preziosi dati raccolti. Nessuno sa spiegare cosa è successo, neppure la polizia.
Sleeping beauties
Un altro libro di storie di paura che non devi perderti è Sleeping beauties. Un romanzo horror scritto da Stephen King. Nella città di Dooling c'è un carcere solo per donne. Una notte, una di loro annuncia l'arrivo della Regina Nera. Per il dottor Norcross, lo psichiatra della prigione, è un caso normale di ogni giorno. Mentre per usa moglie Lila, sceriffo della cittadina, è un presagio. Dopo un po' di tempo, infatti, una donna mai vista uccide due suoi amici con una forza sovrumana.
La via di casa
La via di casa è una storia di paura che non devi perderti. Il libro è un genere thriller psicologico, scritto da Louisse Penny. L'ex ispettore Armand Gamache della omicidi, finalmente si gode la pensione nella città del Québec. Ma un giorno la sua vicina di casa gli chiede aiuto. Poiché era preoccupata per la scomparsa del marito. In quel momento l'ispettore scoprirà qualcosa che non avrebbe mai immaginato.
La cattiva
La cattiva è un libri thriller ad alto tasso di tensione. Una storia da paura scritta da Tommy Cohen. Questo romanzo è ambientato in un ufficio, dove sei colleghi vivono tranquillamente la loro quotidianità. Ma quando arriva la nuova capa ufficio, aggressiva e pronta a metterli l'uno contro l'altro, tutto cambia. Tanto che ciascuno scopre di avere qualcosa da difendere e da nascondere.
Il vendicatore oscuro
Un libro da paura che non devi perderti è il vendicatore oscuro. Un genere thriller storico scritto da Annalisa Stancanelli. I fatti ripercorrono la vita del Caravaggio, che si intreccia tra misteri e inganni. Una feluca trasporta un ferito, in preda alla febbre. Ma quando arriva alla spiaggia, viene preso in consegna da dei Cappuccini, che lo portano al convento. Si tratta del Caravaggio, scampato alla violenza dei Cavalieri di Malta. Una volta in forze, capisce però che trova in pericolo di morte.
La donna che cancellava i ricordi
Per concludere non devi perderti il libro La donna che cancellava i ricordi. La protagonista del romanzo è Frankie Stein, molto nota a San Francisco per il suo lavoro. La donna ha sviluppato una tecnica di ipnosi controversa, ma durante il suo percorso trova chi non crede in lei. Infatti tra i più scettici c'è il detective Easton, che non crede a questa teoria. A far leva sulla sua idea, il ritrovamento di alcune donne morte, che risultano tutte pazienti della donna.