Storia: l'impero di Alessandro Magno
Introduzione
Tutti i libri di storia narrano le gesta epiche di un personaggio che ancora oggigiorno è considerato e ricordato come uno dei più guerrieri valorosi e conquistatori di tutti i tempi. Stiamo parlando di Alessandro Magno. Egli nacque a Pella, che era una città antica che si trovava nella regione della Bottiea in Macedonia. Egli fu anche noto con il nome di Alessandro il Grande. Tale personaggio famoso, si guadagnò l'appellativo di "magnus" per la grandezza delle sue gesta. Per la storia della Grecia la figura di Alessandro Magno riveste un importante e fondamentale ruolo, ragion per cui andremo a parlare di certe delle sue imprese, e di come gestì il suo impero. La data della nascita di Alessandro Magno dovrebbe essere intorno al 20 o 21 Luglio dell'anno 365 a. C.. Buona lettura e buono studio!
Occorrente
- Libro di storia
- Cartina geografica dei territori antichi
Vi spieghiamo come era fatto il suo Impero e la sua storia iniziale
La Grecia e l'Impero Persiano erano prossimi ormai alla decadenza e Filippo II, che era il padre di Alessandro, aveva fatto partire un progetto di espansione territoriale, che non riuscì purtroppo a terminare. Dopo la morte di Filippo, Alessandro partì, riuscendo in questo modo ad ottenere il successo in tempi brevi. Grazie alle sue doti diplomatiche spiccate, lui riuscì a cercare di raggiungere i suoi obiettivi, portando l'impero verso lo splendore massimo. Il regno di Alessandro Magno si estendeva dall'Egitto fino all'Asia Minore. Tale area geografia corrisponde a quei territori che oggi sono il Pakistan, l'Afghanistan e l'India. I confini dell'Asia Minore arrivavano fino ai territori della Cina antica. Gran parte del successo enorme di Alessandro Magno si deve ad certi eventi che si sono verificati a quell'epoca.
Alessandro Magno riuscì a diffondere la cultura greca in tutto quanto l'impero
Alessandro Magno riuscì a diffondere la cultura greca in tutto quanto l'impero, inoltre la fondò con le tradizioni che erano già presenti sul territorio. Da qui diede origine il cosiddetto "Ellenismo". Alessandro mostrò il suo valore fin subito dalla tenera età, e cioè soltanto a 10 anni. Egli prese il posto del padre nella reggenza, mentre quest'ultimo era impegnato in una spedizione contro Bisanzio nel 338 a. C.. Filippo portò alla vittoria la cavalleria macedone intera, durante la battaglia di Cheronea. Successivamente alla congiura che portò all'uccisione di Filippo, della quale lo stesso Alessandro era probabilmente a conoscenza, venendo proclamato il Re nuovo. Alessandro si ritrovò a governare al posto del padre, eliminando ogni rivale eventuale immediatamente in corsa per il trono.
Vi raccontiamo le conquiste di Alessandro magno
Alessandro in seguito, fece una serie di conquiste iniziando dalla regione balcanica. Lui si guadagnò l'appoggio dei Greci, in quanto si presentò come alleato contro i Persiani. Successivamente guidò i Persiani verso la sottomissione di tutti gli altri popoli che abitavano sulla penisola. Da qui si spostò in seguito in Asia Minore, conquistandola nel 334 a. C.. Una volta che sottomesse Dario e il suo Impero Persiano, si spostò verso sull'Egitto. In tale territorio venne accolto come un liberatore dalla supremazia persiana, mal vista fortemente dal popolo egizio. Nel 331 a. C. Alessandro Magno venne eletto faraone, fondando la città di Alessandria sul delta del fiume Nilo. Proseguì successivamente ad espandere il suo impero verso est, spingendosi fino all'India. L'impresa di Alessandro venne interrotta improvvisamente da violente febbri portate dagli elefanti e dalla morte che sopraggiunse nel 323 a. C. Prematuramente.
Guarda il video
Consigli
- Consultare i manuali di storia.
- Informarsi con i documentari storici.