Nel 1944 Karafuto divenne solo un'altra prefettura.
Tuttavia, queste teorie sulla solidarietà panasiatica erano piene di contraddizioni come si vede da un memorandum dello stato maggiore dell'esercito del 1942 che parlava di shujin minzoku (popoli padroni), yujin minzoku (popoli amichevoli) e kigu minzoku (popoli ospiti) per distinguere tra i giapponesi , Asiatici orientali e il resto.
Così, le idee sull'ideologia coloniale si sono fuse con l'imperialismo economico nella formazione dell'impero giapponese dopo il 1941. La zona interna rappresenta un nucleo di produzione industriale e la zona esterna un mercato e una fonte di materie prime.
Genuini sentimenti di fratellanza asiatica espressi dai fratelli Miyazaki e Kayano Choichi e la loro "ricerca di un eroe che potesse suscitare patriottismo e rigenerare la Cina per la causa della razza gialla" e li portò al sostegno a vita di Sun Yat-sen fu sussunti da uomini come Toyama Mitsuru, Arao Sei, Uchida Ryohei e le società patriottiche che cercavano la "guida" giapponese e il controllo di qualsiasi movimento rivoluzionario in Cina.
Toyama, Uchida e Arao (la luce guida del Toa Dobun Shoin ) potrebbero essere stati i "tiratori asiatici", ma erano anche "tiratori giapponesi" che non erano critici nei confronti dell'espansionismo giapponese. Al tempo delle Ventuno Richieste, il governo giapponese non era interessato a sostenere le forze liberali e repubblicane in Cina e l'esercito stava cercando di imporre uno stato fantoccio della Manciuria in Manciuria.
Burocrati come Yoshida Shigeru (in seguito primo ministro del dopoguerra), console giapponese a Mukden alla fine degli anni '20, rivelano il loro disprezzo per "vaghe nozioni di buona volontà sino-giapponese".