Storia: il primo concilio di Costantinopoli

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Introduzione

Il primo Concilio di Costantinopoli (tenutosi tra il Maggio ed il Luglio del 381), noto anche come il Concilio Ecumenico (il secondo), fu un raduno di 150 vescovi per lo più orientali, convocati dall'imperatore Teodosio I per confermare il suo precedente decreto a sostegno della dottrina del Concilio di Nicea, che era caduta sotto i regni dei suoi predecessori. Il Consiglio ha trattato ha fondamentalmente risolto la controversia trinitaria che aveva diviso l'impero fin dai tempi di Costantino il Grande. Anche se il Consiglio ha rappresentato il trionfo della storia nicena sull'arianesimo per quanto riguarda la dottrina della Trinità, non è stato in grado di creare l'unità teologica; e presto nuove questioni emersero, in particolare quelle sulla cristologia. Quello di Costantinopoli è riconosciuto come un concilio ecumenico legittimo della Chiesa Assira d'Oriente, degli ortodossi orientali, dei cattolici romani e di una serie di altri gruppi cristiani occidentali. Il carattere "ecumenico" del concilio (a cui non prese parte nessun esponente della Chiesa occidentale) fu confermato solo nel 451 da un altro concilio, quello di Calcedonia e, con papa Gregorio Magno, fu ufficialmente riconosciuto come ecumenico.

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Cause

Con il concilio di Nicea nel 325 era stato dichiarato eretico l'arianesimo (in quanto negava la divinità di Gesù), dottrina che in quel periodo entrò in vigore proprio a Costantinopoli grazie ad Eusebio di Nicomedia che convinse i successori dell'imperatore Costantino a ad appoggiare l'arianesimo. Un'altra dottrina si fece strada nello stesso periodo già sostenuta in precedenza da Macedonio di Costantinopoli: il macedonianismo detto anche pneumatomachia (affermava la divinità di Gesù ma non quella dello Spirito Santo). Infine si ha la dottrina affermata da Apollinare il Giovane di Laodicea: l'Apollinarismo (metteva in discussione la perfezione di Dio). Quando Teodosio salì al trono imperiale, nel 380 d. C., iniziò una campagna per portare la Chiesa d'Oriente al credo niceno-cristiano. Egli voleva unificare ulteriormente l'intero impero dietro la posizione ortodossa, così decise di convocare un concilio per risolvere le questioni della fede e della disciplina. Gregorio Nazianzeno, vescovo di Costantinopoli, era dello stesso parere, volendo unificare il Cristianesimo. Così, nella primavera del 381, fu convocato il Concilio Ecumenico di Costantinopoli.

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Il concilio

Il concilio ha promulgato 4 canoni disciplinari: il primo canone era contro l'eresia ariana e le sue sette; il secondo era volto a limitare il potere dei vescovi entro i confini fissi. Il terzo classificava la sede di Costantinopoli come una "Nuova Roma". Dove il vescovo veniva considerato un patriarca secondo solo al vescovo di Roma. Fu il canone più discusso in quanto, durante il Concilio di Calcedonia, Papa Leone I si rifiutò di riconoscere lo stravolgimento apportato all'ordine di importanza dei patriarcati della cristianità. Il quarto canone invalidò la condanna di Massimo e dei suoi seguaci. Il secondo ed il quarto canone miravano a porre fine alla esaltazione da parte della sede di Alessandria. I seguenti due canoni furono istituiti al sinodo che si era riunito a Costantinopoli nel 382. Infine, il settimo canone era un estratto di una lettera che la chiesa di Costantinopoli inviò al Martirio di Antiochia.

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Conseguenze

In particolare, questo Concilio ha esteso il terzo articolo del Credo che ha fare con lo Spirito Santo, affermando che lui è "il Signore che dà la vita e viene dal Padre, con il Padre e il Figlio che è adorato e glorificato". La decisione del Concilio sullo Spirito Santo ha dato l'approvazione ufficiale al concetto della Trinità. Il Primo Concilio di Costantinopoli si concluse il 9 luglio 381.

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