Storia: i popoli della Mesopotamia
Introduzione
La Mesopotamia è quella parte di territorio compresa tra due fiumi, ovvero il Tigri e l'Eufrate. In tempi veramente antichi godeva di una posizione privilegiata e favorì la nascita delle prime comunità agricole della storia. Le civiltà mesopotamiche fiorirono in una zona del Vicino Oriente e più precisamente in quella parte di territorio, meglio conosciuta con il nome di "mezzaluna fertile". Vediamo a tal proposito, nella guida che segue, alcuni appunti su quattro popoli che diedero vita alle cosiddette civiltà mesopotamiche.
Occorrente
- Libro di storia
I Sumeri si insediarono in Mesopotamia
I Sumeri, popolo la cui origine risulta tuttora sconosciuta vissero tra il IV e il III millennio a. C. Proprio in Mesopotamia. Nonostante la scoperta della civiltà sumera sia avvenuta in epoca piuttosto recente, grande fu l'importanza di questo popolo. Il territorio ricco e fecondo contribuì infatti al loro rapido sviluppo e alla nascita di una vera e propria civiltà urbana, che di lì in poi avrebbe caratterizzato anche le successive popolazioni. Ben presto essi impararono a controllare le piene dei fiumi, costruendo argini e canali, e trasformarono così le zone limitrofe in campagne fiorenti. Ciò favorì la nascita delle prime città della storia: Ur e Uruk, luoghi simbolo della civiltà sumera, erano città-stato basate sull'autonomia e all'autogoverno dei singoli centri.
I Babilonesi succedettero gli Accadi
Gli Accadi furono un'antica popolazione semita che si stanziò in Mesopotamia nel III millennio a. C., dopo aver invaso il territorio abitato dai Sumeri. Essi diedero vita ad un potente impero che minò la tradizionale indipendenza che aveva caratterizzato fin dagli albori le città sumere. I Babilonesi, i cui re raccolsero l'eredità lasciata dai Sumeri, durante il II millennio a. C. Diventarono un popolo ricco e potente, estendendo il loro dominio non solo sull'intera Mesopotamia, ma anche sulla Siria. Uno dei sovrani più rappresentativi di questo popolo fu Hammurabi, che riuscì nel 1800 a. C. A costituire un grande regno grazie anche alla stesura del suo celebre codice, ovvero una raccolta completa di leggi incisa in una colonna di marmo nero di inestimabile valore.
Infine si collocarono in Mesopotamia gli Assiri
Alla fine del III millennio a. C. La regione dell'Assiria, corrispondente all'odierna Iraq, fu colonizzata da una popolazione semitica imparentata con i Babilonesi, che presero il loro nome dall'antica città di Assur. L'impero assiro fu uno dei più imponenti dell'intera "mezzaluna fertile", andando a dominare anche sull'Egitto e sull'Anatolia. Gli Assiri sono tutt'ora noti per la loro ferocia in combattimento e per le trucidazioni compiute sugli sconfitti.