Storia greca: come prepararsi all'esame

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Come ogni esame universitario, anche quello di Storia Greca, presenta delle difficoltà da non sottovalutare. Prepararsi per affrontare la prova d'esame comporta per lo studente un lavoro impegnativo, poiché i contenuti richiesti dai docenti sono parecchi, e non potrebbe essere altrimenti trattandosi di una delle civiltà più importanti della storia dell'uomo. In questa guida vedremo dunque come avvicinarci all'esame, e su quali argomenti focalizzare maggiormente la nostra attenzione.

24

Iniziamo chiarendo che l'esame di Storia Greca, è un orale, e viene svolto tramite una sola seduta d'appello. Dimentichiamo quindi prove scritte, o verifiche parziali e seconde occasioni: dovremo affidarci alla nostra memoria per non fallire l'obiettivo del superamento dell'esame. Solitamente al candidato che si presenta davanti al docente, vengono richiesti almeno 4 quesiti, nei quali lo studente è tenuto a spaziare dimostrando un 'ampia conoscenza del mondo di cui sta trattando, e degli sviluppi che lo hanno contraddistinto a partire dall'età arcaica, arrivando fino a quella ellenistica.

34

Dovremo poi approfondire anche le molteplici campagne espansionistiche portate avanti nel corso dei secoli, così da comprendere le influenze che ancora oggi si rifanno alla civiltà ellenistica. Trattandosi di una storia profondamente intrisa di cultura, non potremo omettere riferimenti allo sviluppo delle forme d'arte, dal teatro alla letteratura, fino alla scultura. Insomma, come è chiaro da questa guida, gli argomenti che vengono richiesti nell'esame di Storia Greca sono molteplici, e per avere speranze di ottenere un buon voto, dovremo studiare sodo, senza tralasciare neanche un capitolo, così da padroneggiare la materia, e lasciare a bocca aperte il docente che ci esaminerà!

Continua la lettura
44

Ovviamente, per non farci trovare impreparati, sarà opportuno pianificare per tempo lo studio dell'intero programma. Ciò non toglie, che il docente potrà verificare con domande specifiche se abbiamo tenuto conto dei suoi insegnamenti, chiedendoci qualche dettaglio assente sui libri, ma spiegato durante le ore di lezione. A tal proposito, sarà bene presenziare al più alto numero di lezioni, e riportare su un apposito quaderno tutti gli appunti che riterremo utili durante le spiegazioni del professore. Per quanto concerne il programma di studi, dovremo approfondire le origini della civiltà greca, così come le tradizioni, lo sviluppo e la geografia. Non potranno mancare poi riferimenti alla storia Minoica e Micenea, così come non potremo fare a meno di analizzare le caratteristiche e le peculiarità specifiche delle città simbolo della Grecia quali: Creta, Sparta e Atene, solo per citarne alcune. Tramite la descrizione delle "polis" greche, avremo l'opportunità di descrivere lo sviluppo delle diverse forme di governo, analizzando la nascita vera e propria della democrazia, intesa come partecipazione attiva del popolo secondo il modello ateniese, in contrapposizione al regime oligarchico presente nella rivale Sparta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Come prepararsi all'esame di Statistica

Università e Master

Come prepararsi all'esame di Stato di Architetto

Università e Master

Come prepararsi all'esame di dottorato

Università e Master

Come prepararsi all'esame di Sociologia Politica

Università e Master

Come prepararsi all'esame di Diritto Romano

Università e Master

Come prepararsi per l'esame di microeconomia

Università e Master

Come prepararsi all'esame di diritto pubblico

Università e Master

Come prepararsi all'esame di sostegno