Storia: fondazione dello Stato d'Israele
Introduzione
La storia di Israele ha origini antichissime ed è conosciuta di più, mentre quella recente forse non è del tutto nota, ma è sicuramente importante da conoscere. Non si tratta infatti solo della storia di un popolo che da troppi anni non ha una patria, ma ha toccato i destini di tutto il mondo. Nel periodo della formazione scolastica non tutti affrontano questo importante argomento storico, anche se potrebbe essere utile esserne a conoscenza. Coloro che desiderano conoscerne i dettagli, possono utilmente documentarsi tramite questa guida e tramite alcune ricerche approfondite sul web. In questo modo, non avrete la necessità di rivolgervi ad un professore per farvi impartire delle lezioni private, il più delle volte troppo costose. Dunque, avrete la possibilità di risparmiare notevoli somme di denaro. Quindi, continuate a leggere con estrema attenzione i semplici passi di questa guida, per comprendere un'importante parte della storia: fondazione dello Stato d'Israele.
Proclamazione dello Stato:
Il 14 maggio 1948 a Tel Aviv, dopo circa 2.000 anni viene proclamato esattamente lo Stato di Israele precisamente dal presidente dell'agenzia ebraica David Ben-Gurion. Con il suo annuncio durante la cerimonia, tenutasi presso il Tel Aviv Art Museum, Ben-Gurion commosse la folla e divenne anche il primo premier della storia di Israele. Nel mentre era in atto un conflitto fra ebrei e arabi. L?Egitto la sera stessa attuò un attacco aereo contro il nuovo stato di Israele.
Conquista della Palestina:
Il 14 maggio del 1948 gli ebrei si assicurarono il totale controllo sul territorio assegnato dalle Nazioni Unite e riuscirono a conquistare un'ulteriore fetta di Palestina. Il giorno seguente, forze provenienti da Egitto, Cisgiordania, Siria, Libano e Iraq invasero completamente la Palestina per riprenderne il controllo. Gli israeliani riuscirono a combattere gli Arabi e impadronirsi di ulteriori importanti territori, quali la Galilea, la costa palestinese e una striscia di territorio che collega la regione costiera precisamente per la parte occidentale di Gerusalemme. Nel 1949, a seguito di un ?cessate il fuoco? lo Stato di Israele mantenne il controllo permanente del territorio conquistato. La conseguenza comportò esattamente che migliaia di profughi arabi palestinesi furono costretti a lasciare i loro territori occupati ad Israele.
Guerra dei Sei Giorni:
Dopo la fine della della seconda guerra tra ebrei e palestinesi, ne scoppiò esattamente un?altra definita precisamente come la guerra dei Sei Giorni (1967). Israele ancora una volta riuscì ad espandere i suoi confini fino a parte della Giordania, dell?Egitto, della Siria, la Città Vecchia di Gerusalemme, la penisola del Sinai, la Striscia di Gaza, la Cisgiordania ed infine le alture del Golan. Nel 1979 Israele ed Egitto firmarono un accordo di pace con cui Israele restituì il Sinai in cambio del riconoscimento egiziano dello stato di Israele e si siglava precisamente la pace definitiva tra i due stati. Israele e il fronte popolare per la liberazione della Palestina (OLP) hanno firmato nel 1993 un accordo di pace con il quale si attuava gradualmente un governo palestinese riconosciuto ed indipendente in Cisgiordania e nella Striscia di Gaza.