Introduzione
La lingua cinese è molto particolare perché differisce sia nel metodo di scrittura e lettura che nei caratteri, da quella occidentale. Per chi non ha studiato tale tipo di scrittura è impossibile leggerla. Un carattere può indicare un suono, una parola o in alcuni casi persino una frase intera. Ma vediamo più da vicino la storia della lingua cinese.
La nascita della lingua cinese
Storicamente si racconta che i primi caratteri di questa lingua si siano evoluti da alcune forme di geroglifici egiziani, e in effetti la somiglianza iniziale è palese. I primi esempi di scrittura sono stati datati durante la dinastia Shang, dal quattordicesimo all'undicesimo secolo avanti Cristo. I reperti in particolare sono ossa, gusci di tartaruga e verso la fine del periodo qualche recipiente di bronzo. I contenuti erano perlopiù testi divinatori degli oracoli trascritti dai sacerdoti.
La divisione in ideogrammi
Durante la dinastia Han, nell'anno 100, i caratteri furoni identificati in ideogrammi e divisi in 6 categorie principali: ideogrammi semplici e composti, pittogrammi, prestiti e composti fonetici e caratteri derivati. Gli ideogrammi, tranne i pittorici si dividono in due sottocategorie che sono i caratteri fonetici indicanti la pronuncia e i sematici indicanti il significato.
Il cinese antico
La prima versione di questo linguaggio viene definito cinese antico, utilizzato durante la dinastia Zhou, di carattere quasi principalmente pittorico non aveva una fonetica stabilita ed era quasi impossibile pronunciarlo. Utilizzato quasi esclusivamente dai sacerdoti ha lasciato poche tracce della sua esistenza e ancor meno traduzioni.
Il cinese medio
Il linguaggio si è evoluto in questa versione che presenta finalmente dei tratti fonetici durante le dinastie Sui, Tang e Song, dal sesto al decimo secolo avanti Cristo. È in questo linguaggi che i toni fecero la loro apparizione rendendo più alla portata del popolo e meno esclusivo questo tipo di scrittura. Scomparvero altresì alcune consonanti del cinese antico sostituite da suoni fonetici.
Il cinese moderno
Il cinese medio ebbe un evoluzione rapida e molto ampia che porto la differenziazione dei vari dialetti. Si verifico la nascita di moltissimi linguaggi a volte completamente differenti fra loro e si giunse alla necessità di scegliere una sola lingua ufficiale. Il mandarino fu il dialetto scelto come base della lingua cinese ma ci vorranno ancora molti anni, dato che il territorio è molto vasto e le aree rurali molto presenti, prima che ci sia una completa diffusione di un unico tipo di linguaggio comune.