Storia dell'arte: le caratteristiche del barocco

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Introduzione

Di etimologia tuttora incerta, il termine Barocco è stato a lungo usato in senso spregiativo per indicare un qualcosa di ridondante, eccessivo e stravagante, tanto che tutt'ora, nell'uso comune, può essere utilizzato a questo scopo.
Entra nella storiografia artistica solo dalla fine del XVIII secolo, e abbandona la sua connotazione negativa un secolo più tardi, quando iniziò ad indicare, per la storia dell'arte, quel periodo storico che va dalla fine del Rinascimento all'inizio dell'Illuminismo, e che ebbe come epicentro artistico-culturale l'Europa, e sopratutto l'Italia e la Spagna, ma che arrivò ad influenzare anche l'arte dei nuovi territori americani.
Se vaghi sono i confini geografici e temporali del Barocco, variegate sono le caratteristiche che lo distinguono da altri stili, a seconda del campo artistico che si va a prendere in considerazione.

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Virtuoso

Così come nella produzione artistica musicale, il canto solitamente ad una voce era il più possibile virtuoso ed accompagnato da complesse parti strumentali, tutta l'arte barocca è virtuosa. L' architettura non è rigida ma ricca di sinuose curve, così come le vesti nei dipinti barocchi. Nella letteratura è il linguaggio stesso ad essere opera d'arte.

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Monumentale

Legata forse alla necessità di riscuotere favori della chiesa cattolica, scossa dalla riforma protestante, l'arte barocca era fatta per stupire. Artifici di ogni genere venivano sperimentati in ogni tipo di arte, dallo spettacolo teatrale all'architettura. Meravigliare è la prerogativa della poesia barocca.

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Sensazionale

Il barocco guarda in una maniera nuova al concetto di natura. Rispetto all'artista rinascimentale, non vede al rapporto di affinità tra uomo e natura, ma piega la natura ai suoi fini, da qui l'interesse architettonico per le fontane, e al suo lato ambiguo come nel caso, nell'arte figurativa, della natura morta.

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Natura

Il XVI e tutto il periodo di sviluppo del barocco è un periodo di grande incertezza politica e filosofica. In un mondo nuovo in cui tutto è messo in discussione dai progressi tecnologici, anche l'arte che è lo specchio della società, presenta queste incertezze. Improvvisazione r Questo è più evidente nella letteratura barocca e nella produzione filosofica, dove le scoperte di Galileo Galilei, contribuiscono alla popolarità di relativismo e scetticismo filosofico in questo periodo.

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Incertezza

Il XVI e tutto il periodo di sviluppo del barocco è un periodo di grande incertezza politica e filosofica. In un mondo nuovo in cui tutto è messo in discussione dai progressi tecnologici, anche l'arte che è lo specchio della società, presenta queste incertezze. L'improvvisazione nelle esecuzioni musicali, l'utilizzo delle metafore nella letteratura, ma soprattutto nella produzione filosofica, dove le scoperte di Galileo Galilei, contribuiscono alla popolarità di relativismo e scetticismo filosofico in questo periodo.

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