Storia del Colosseo
Introduzione
Uno dei monumenti più belli ed importanti di Roma è senza dubbio il Colosseo. Non per nulla quando si parla dell'impero romano e della sua storia viene in mente la sua magnificenza, la sua grandezza e la vastità territoriale. L'impero romano, è stato uno degli imperi, più longevi di tutta la storia dell'uomo, almeno per quanto riguarda, l'occidente. Nella sua grandezza l'impero romano ci ha lasciato una storia davvero importante e delle opere architettoniche di rilievo di cui l'Italia va molto fiera. Il Colosseo è un grande anfiteatro al quale tutt'oggi è possibile accedervi. I romani, vi disputavano tantissime tipologie di giochi. Ecco che in questa guida, vi illustreremo qual è la vera Storia del Colosseo.
Occorrente
- Colosseo
Il simbolo di una città
Realizzato su commissione dall'Imperatore Vespasiano l?anfiteatro venne terminato dopo la sua morte per volere del figlio Tito il quale lo donò al popolo romano. Il Colosseo ha una inconfondibile forma ellittica con 1719 metri di circonferenza e 159 di altezza. I primi tre piani di questa monumentale struttura sono dotati di colonne in stile ionico e corinzio, ed anche da un sistema elaborato di camere e corridoi ubicate sotto il pavimento dell'arena. Il Colosseo fu costruito in dieci anni, rimase attivo per circa quattro secoli e mezzo e poteva contenere circa cinquantamila spettatori.
Lo stadio dell'antica Roma
Il Colosseo nacque come anfiteatro in grado di ospitare eventi di varia tipologia per distrarre il popolo e offrigli svago e divertimento. Al suo interno gladiatori ed animali combattevano l'uno contro l'altro fino alla morte. L'arena era aperta gratuitamente a tutti i cittadini, mentre i posti a sedere erano riservati solo ai patrizi, mentre la plebe sostava in piedi. In occasione dell'inaugurazione, furono indetti cento giorni di giochi che tuttavia causarono la morte, di più di cinquemila tra uomini e animali in tragici combattimenti. Dopo la fine dell'Impero Romano, il Colosseo conobbe un crescente periodo di degrado. Successivamente fu preso in gestione dalle chiesa cattolica. Fu sottoposto a ristrutturazione durante il periodo del Medioevo, e poi usato come castello e fortezza.
Un luogo di culto
Ancor oggi il Colosseo rappresenta un luogo di culto per i cristiani in virtù del fatto che molti uomini furono uccisi al suo interno durante il periodo delle persecuzioni. I turisti che ogni anno visitano il Colosseo sono moltissimi. Al suo interno è palpabile la storia e gli eventi che in esso si sono susseguiti. Un monumento unico nel suo genere che la civiltà romana ha trasmesso ai posteri, come dono di un'epoca che ha segnato il mondo moderno. Ammirare il Colosseo significa infatti capire a fondo usi, costumi e tradizioni di un popolo. Una meta ambita per tutti gli appassionati dell'arte e della storia.
Consigli
- Se siete in gita a Roma andate a visitare il Colosseo