Stechiometria: come risolvere gli esercizi

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Nell'ambito della chimica, con la stechiometria si individuano i rapporti quantitativi fra reagenti e prodotti di una reazione. Questo tipo di relazioni si determina con degli appositi calcoli, definiti "stechiometrici". La loro esecuzione avviene tramite la disponibilità dell'equazione chimica bilanciata. Qui di seguito vedremo come è possibile risolvere gli esercizi di stechiometria.

27

Occorrente

  • Nozioni di base di chimica
37

Calcolare le masse molari

Per risolvere gli esercizi di stechiometria, si devono determinare le masse molari. Ad esempio quella del cloruro di calcio: CaCl2. Basterà sommare le masse molari dei suoi elementi. Pertanto: Mm (CaCl2) = 40,08 + (2 x 35,45) = 110,98 g/mol. Ugualmente avviene per il cloruro di sodio: NaCl. Gli esercizi si potranno risolvere nel seguente modo: Mm (NaCl) = 23 + 35,45 = 58,45 g/mol. Se poi si divide la massa in grammi per il valore della massa molare, si otterrà la quantità chimica di CaCl2. Il tutto adottando la formula qui di seguito specificata. Ovvero: n (CaCl2) 0 g/Mm = 150/110,98 = 1,35 mol. Si noterà, dai diversi coefficienti stechiometrici della reazione, una particolarità. Ossia per ogni 3 moli circa di CaCl2 reagenti fra di loro, si ricavano 6 moli di NaCl. Quindi si può stabilire la seguente proporzione: 3 :6 = 1,35: x. Con la formula che poi ne scaturisce: X = 6 x 1,35 / 3 = 2,70 mol. Da questi calcoli si ottiene la massa di NaCl. Ecco la formula: m (NaCl) = n x Mm = 2,70 mol x 58,45 g/mol = 157, 8 g. Con questo calcolo si avrà il valore della massa di NaCl ottenuto dalle moli e dalla massa molare.

47

Eseguire tutti i passaggi

Come dai suddetti esempi, per risolvere gli esercizi di stechiometria sono necessari dei precisi dati. Questa branca della chimica richiede infatti degli elementi e delle particolari caratteristiche. Tutti i calcoli ed i valori devono legarsi all'elemento analizzato. Per risolvere gli esercizi di stechiometria, occorre eseguire scrupolosamente tutti i passaggi. È il procedimento più sicuro per pervenire alla loro corretta risoluzione.

Continua la lettura
57

Applicare le equazioni chimiche

Per risolvere gli esercizi di stechiometria, le equazioni chimiche offrono la disponibilità delle adeguate informazioni. Disponendo di coefficienti stechiometrici, essi consentono la possibilità di previsioni legate alle quantità. Sono delle relazioni ponderali derivanti dal concetto delle formule chimiche. Ad esempio, ecco la reazione chimica CaCl2 + Na3PO4 = Ca3 (PO4)2 + NaCl. Si noterà subito come reagiscono gli elementi CaCl2 e Na3PO4. Di solito gli esercizi richiedono delle particolari soluzioni. Con l'ultima equazione chimica si ottiene infatti la quantità di grammi di NaCl facendo reagire 150 grammi di CaCl2. https://www.scienzeascuola.it/lezioni/equazioni-chimiche/la-stechiometria.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Applicarsi nello studio della chimica significa entrare in un mondo affascinante.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Università e Master

Superiori

Come calcolare il rapporto stechiometrico

Superiori

Come calcolare le moli usando la molalità

Superiori

Come calcolare la resa di una reazione chimica

Superiori

Come calcolare la concentrazione delle forme ioniche

Università e Master

Appunti di chimica: il legame ionico

Università e Master

Come Effettuare Una Titolazione Acido-base