Statica e geometria della nave

tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

Il sistema della nave viene da norma suddiviso in tre parti che sono: la geometria, la statica e la dinamica. La geometria caratterizza le dimensioni della parte esteriore e di capienza della nave e analizza e studia come migliorare le dimensioni e degli elementi che la caratterizzano, con lo sguardo al progetto di base. La statica che è il funzionamento e il meccanismo della nave nella condizione di sosta si occupa sostanzialmente dell’analisi della fermezza e solidità. La dinamica invece riguarda la stabilità al moto, della manovrabilità, e della capacità di resistenza al mare dei mezzi come ad esempio l’elica.

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La durata

Le navi sono realizzazioni di eccezionale lavoro destinate ad avere una durata prevalente ai venticinque anni. Le navi sono il prodotto di un’opera di elaborazione abbastanza complessa parallelamente un grande impegno complessivo della parte che ne richiede e della parte costruttrice cioè i cantieri. La struttura nautica comprende due parti differenti, l’idea e principi della nave e la fabbricazione nautica. Il principio della nave ne fa un’analisi schematica.

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L'equilibrio

Per quanto riguarda la statica ci possiamo basare che il presupposto indispensabile e adatto al fine di una materia sussista in equilibrio è che: l’insieme delle potenze che agiscono sulla materia sia nulla; l’insieme dei tempi delle forze riguardo a un polo sia nulla. Su una massa interamente o in parte sott'acqua operano due sole forze: la forza peso del corpo detta dislocamento, equivalente alla somma di tutti i pesi interni; l’azione idrostatica indirizzata verticalmente verso l'alto e passante per il centro di carena. Possiamo dire infine che le proprietà fondamentali di una nave sono: la galleggiabilità, la manovrabilità, la consistenza e resistenza di struttura, l’inalterabilità, la capacità al mare, la velocità. La solidità di struttura è di pertinenza al rapporto della struttura della nave, dei suoi opzionali e dei propri allestimenti. Le altre particolarità rappresentano le qualità nautiche di una nave. La robustezza della struttura e le qualità nautiche attribuiscono alla nave i doverosi attributi di navigabilità.

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Lo scafo

Nella geometria della nave si può elencare delle parti, come lo scafo che è una parte della nave dove c’è una parte immersa in acqua che è chiamata opera viva e da una parte emersa chiamata opera morta. Lo scafo è equilibrato riguardo a un piano verticale e orizzontale chiamato anche piano di riscontro o diametrale. Il fasciame è lo strato esteriore dello scafo. Le murate sono il pezzo galleggiante dei lati della nave. L’orlo è la riga prominente che definisce esteriormente le fiancate dello scafo. La retta del baglio è l’asse parallelo che passa per l’incrocio tra il ponte di coperta e le murate della nave. Lo strato di carena è l’area inondata dallo scafo.

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