Spagnolo: nozioni base
Introduzione
Lo spagnolo, come l'italiano, fa parte di quel ceppo linguistico che noi tutti conosciamo sotto il nome di "lingue romanze". Sicuramente avremo notato numerose analogie da la nostra lingua e quella parlata in alcune zone della penisola ibericaGrazie alla affinità che legano l'italiano allo spagnolo, possiamo apprendere quest'ultimo in maniera piuttosto veloce. La lingua spagnola presenta due generi come la nostra, ossia maschile e femminile. Tra le nozioni base di spagnolo, troviamo i verbi ausiliari, la formazione del plurale, gli articoli e la coniugazione dei verbi. Andiamo dunque ad analizzare ciascuno di questi argomenti. Così facendo potremo avviare uno studio dello spagnolo di base. Teniamo presente che, in caso di difficoltà, potremo sempre aiutarci con l'italiano. Armiamoci di carta e penna e iniziamo dunque a prendere qualche appunto.
Occorrente
- Libro di grammatica spagnola
- Dizionario bilingue
- Passione per le lingue straniere
- Tanto esercizio
I verbi "ser" e "estar"
Iniziamo a studiare qualche nozione base di spagnolo con i verbi ausiliari "ser" e "estar". Innanzitutto dobbiamo dire che entrambi si traducono con "essere" in italiano. Tuttavia, il loro impiego è ben diverso in spagnolo. Difatti in base al contesto dovremo ricorrere all'uno oppure all'altro. "Ser" significa generalmente "essere", mentre "estar" si potrebbe tradurre in maniera più precisa con "stare". "Ser" si utilizza quando si vuole attribuire a un soggetto una qualità, una professione e in generale per le situazioni permanenti. Ad esempio, se vogliamo dire "Lui è mio nonno", oppure "Egli fa l'avvocato", le frasi spagnole saranno rispettivamente "es mi abuelo " e "es abogado". Per quanto riguarda il verbo "estar", invece, esso indica delle situazioni temporanee e non permanenti. Praticamente lo usiamo per spiegare un'azione che stiamo svolgendo o ci coinvolge in un preciso momento. Ad esempio, diremo "Estoy cansado", che in italiano si traduce con "Sono stanco". Un ulteriore esempio sta nella frase "Estamos escuchando", che in italiano significa "Stiamo ascoltando".
La coniugazione dei verbi
In spagnolo e in italiano i verbi sono molto simili tra loro in fatto di tempi e modi. La maggior parte, infatti, si articola su una regola standard relativa alla coniugazione. Avremo i verbi della prima coniugazione che terminano in "-ar", mentre quelli della seconda finiscono con la desinenza "-er". Prendiamo due verbi come riferimento per capire meglio le due categorie di coniugazione. Useremo il tempo presente dell'indicativo.
Il verbo "llegar" (arrivare) si coniuga in questo modo:
- yo llego;
- tú llegas;
- él/ella/Usted llega;
- nosotros llegamos;
- vosotros llegáis;
- ellos/ellas/Ustedes llegan.
Se invece vogliamo coniugare il verbo "comer" (mangiare), avremo:
- yo como;
- tú comes;
- él/ella/Usted come;
- nosotros comemos;
- vosotros coméis;
- ellos/ellas/Ustedes comen.
.
Gli articoli e il plurale
Terminiamo il nostro approccio alle nozioni base di spagnolo con gli articoli e il plurale. Alla categoria degli articoli determinativi appartengono "el" per il maschile e "la" per il femminile. Gli articoli indeterminativi sono invece "un", "uno" e "unos", per il maschile singolare e plurale. Abbiamo poi "una" e "unas" per il femminile singolare e plurale. Avremo sicuramente notato che l'articolo indeterminativo maschile al singolare presenta due versioni, "un" e "uno". Se ciò che viene dopo l'articolo inizia per vocale, allora bisogna usare "un". Altrimenti (se inizia per consonante) si utilizza "uno".
Come in italiano, gli articoli determinativi servono quando si conosce ciò di cui si parla. Al contrario ricorreremo all'articolo indeterminativo per indicare qualcosa in maniera generica. Dunque non ci riferiamo ad un soggetto/oggetto in particolare. Infine, la regola del plurale è molto semplice. In italiano usiamo la "i" e la "e" finali, mentre in spagnolo basta aggiungere la "s" alla fine, sia al maschile che al femminile.
.
Consigli
- Annotare le desinenze usando un colore diverso rispetto al resto degli appunti per memorizzare meglio le coniugazioni dei verbi.
- Aiutarsi con il dizionario per scoprire analogie e differenze di significato tra i termini spagnoli e quelli italiani.