Scuola primaria: come risolvere i problemi dei primi giorni

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La scuola primaria, più comunemente chiamata scuola elementare, è un passo importante per qualsiasi bambino. Si inizia a concepire il concetto di una vera e propria classe di scuola, fatta di studio, amicizie e tanta voglia di imparare. Però, come ogni passo importante, possono sorgere dei problemi o delle preoccupazioni, dovute magari alla paura del cambiamento o di dover affrontare una situazione del tutto nuova. In effetti la scuola elementare rappresenta l'inizio di un nuovo mondo fatto di regole ben precise, dove un bambino può trovarsi spiazzato. Dunque andiamo a vedere alcuni consigli su come risolvere i problemi dei primi giorni di scuola primaria.

25

Innanzitutto bisogna rassicurare i propri bambini. Cercare di farli sentire tranquilli e di buonumore gli permetterà di affrontare nel migliore dei modi i primi giorni di scuola, rendendo la transazione meno difficoltosa. Dunque il primo passo è occuparsi dello status del proprio bambino. Iniziate con l'accompagnarlo quotidianamente all'entrata della scuola, così da avere comunque un punto di riferimento anche all'esterno delle mura di casa. Con il passare del tempo provate a convincerlo ad entrare da solo, così da rendersi conto che in realtà la scuola non è così male come pensa. Da qui inizierà ad apprezzare le nuove amicizie, i primi amori e le prime lezioni. Ricordate che un genitore deve essere sempre il primo a dover assistere il proprio figlio, soprattutto in una fase come questa. Deve insegnare loro a diventare responsabili, facendogli rispettare ogni regola ed orario imposto dalla scuola.

35

I bambini sono in grado di intendere quando una situazione è considerata difficile per lui. Ciò potrebbe provocare ansia e disturbi nella sua personalità. Questi sintomi possono essere alleviati con del semplice dialogo tra lui ed i futuri insegnati, cercando magari una soluzione più confortevole sia per voi genitori che per il bambino stesso. In alcuni casi certi comportamenti come deficit dell'attenzione o difficoltà nella lettura possono essere scambiati per sintomi di ribellione verso una situazione ostile, quando in realtà si tratta di problemi fisiologici. In questo caso è buona norma adottare soluzioni ben più efficaci e dedicate esclusivamente a questo tipo di soggetti, come insegnanti di sostegno o lezioni pensate appositamente.

Continua la lettura
45

Infine parliamo del periodo che precede il passaggio dall'asilo nido alla scuola primaria. Portate il bambino a visitare ogni tanto l'edificio, parlandogli nel frattempo delle varie attività ricreative che potrà svolgere con i suoi compagni, come gite, laboratori e così via. In questo modo egli acquisterà maggior sicurezza e sarà certamente più preparato ad affrontare la scuola primaria una volta che saranno iniziate le lezioni. Bisogna solamente armarsi di pazienza ed affrontare la situazione con il sorriso, così che anche il bambino possa credere più in se stesso.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fate sentire il bambino a proprio agio
  • Rendete l'esperienza del bambino il più confortevole e piacevole possibile, attraverso libri e strumenti pratici per iniziare ad appassionarlo

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Scuola primaria: come aiutare il bimbo nei compiti

Elementari e Medie

5 consigli per scegliere la scuola primaria

Elementari e Medie

Come insegnare l'intercultura nella scuola primaria

Elementari e Medie

Le principali risorse didattiche nella scuola primaria

Elementari e Medie

Geografia per la scuola primaria

Elementari e Medie

Scuola primaria: come scegiere il grembiule

Elementari e Medie

Scuola primaria: cosa mettere nello zaino

Elementari e Medie

Come scrivere un tema alla scuola primaria