Scuola: come eliminare l'ansia da interrogazione

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Sicuramente andando a scuola avrai avuto almeno una volta ansia da interrogazione accompagnata da un tremolio o sudore. Questa guida ti mostra dei facili consigli che insegnano come eliminare l'ansia da interrogazione a scuola. Per eliminare l'ansia bisogna partire dai motivi che la provocano. Spesso è la paura dell'interrogazione o la poca sicurezza di sé. Non fare più gli stessi errori, impara facilmente come eliminare l'ansia da interrogazione seguendo questi punti.

27

Studia giornalmente

La regola fondamentale per non essere ansiosi è possedere grande sicurezza di sé e buona padronanza della materia studiata. Ricordati che per avere dei buoni risultati a scuola basta impegnarsi giornalmente. È quindi importante dedicare almeno un paio d'ore al giorno allo studio. Se sarai costante non troverai difficoltà nel ripetere il giorno prima dell'interrogazione. Evitare l'ansia da interrogazione è molto più facile quando non ci si ingolfa di lavoro all'ultimo minuto. Prepararsi a casa per l'interrogazione è il primo passo per riuscire ad affrontarla al meglio.

37

Ripeti a voce alta

L'importante per la buona riuscita di una interrogazione è saper tenere un discorso. È importantissimo ripetere ad alta voce la materia che studi. Solo parlandone avrai la certezza di aver realmente appreso bene gli argomenti e di poterli esporre alla professoressa in una verifica. Prova a registrarti così da risentire la tua voce e capire i tuoi sbagli. Spesso in un discorso l'errore primario è la ripetizione costante di una parola. Bisogna evitare queste ripetizioni e le frequenti pause perché danno l'impressione di uno studio frettoloso e poco attento.

Continua la lettura
47

Lavora sulla tua autostima

Quando sei sicuro di conoscere bene la materia dell'interrogazione inizia a lavorare sulla tua autostima. Il tuo compito è dimostrare di conoscere bene la disciplina. Devi essere sicuro di quello che dici, non farti prendere da dubbi o dalla timidezza. Esterna il meglio di te, delle tue conoscenze, anche se non le hai imparate soltanto sui libri. Non avere paura di fallire né di andare male. È sbagliato affrontare alcune interrogazioni con il preconcetto che il tuo professore ti odia. Indipendentemente dal rapporto docente/alunno il tuo scopo deve essere quello di dare il massimo. Dimostra che la materia che hai studiato ti è piaciuta e che ne sei entusiasta.

57

Utilizza degli antistress

Cerca di non trasformare la tua ansia in panico. L'ansia è un sentimento normale che aiuta a crescere e accompagna tutti noi nella nostra vita. Molti attori affermati hanno dichiarato di avere sempre ansia da prestazione prima di salire sul palcoscenico. Accetta questo stato naturale ed impara a calmarti con semplici tecniche. Usare un antistress aiuta a diminuire l'ansia. Puoi usare oggetti comuni che hai in casa o comprarne uno. Prima dell'interrogazione fai dei respiri profondi e lenti per diminuire lo stress. Ripeti nella tua testa che andrà tutto bene e cerca di cambiare argomento con il tuo compagno di banco. Parlare di altro ti aiuta a rilassarti ed eliminare l'ansia.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Guarda dei video che insegnano la respirazione guidata
  • Utilizza un antistress
  • Chiacchera con i tuoi compagni per non pensare all'interrogazione
  • Ripeti nella tua testa che andrà tutto bene
  • Sii positivo ed abbi fiducia in te stesso!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come affrontare brillantemente un'interrogazione

Superiori

Come affrontare un'interrogazione orale

Superiori

10 modi per rimandare un'interrogazione

Superiori

5 tipi di studenti durante un'interrogazione

Superiori

10 consigli per l'interrogazione perfetta

Superiori

Come prepararsi per un'interrogazione

Superiori

Come affrontare un'interrogazione se si è impreparati

Superiori

Come sostenere una buona interrogazione o compito in classe