Scienze: le risorse della biosfera
Introduzione
La biosfera è quella parte della Terra in cui è presente la vita; infatti, è l'insieme di tutti gli esseri viventi e dei luoghi in cui vivono. Le scienze studiano tra l'altro tutte le risorse naturali come ad esempio l'atmosfera, il suolo, i laghi, i corsi d'acqua, le grotte e gli oceani fino a diversi chilometri di profondità. Premesso ciò, ecco una guida per conoscere a fondo le risorse della biosfera.
Occorrente
- risorse della biosfera
- scienza
- nozioni di base
- conoscenza di base
- interesse per il pianeta
Distribuzione disomogenea dei corsi d'acqua
La biosfera è un sistema chiuso tranne che per due fattori, ossia la luce solare dalla quale ricavano energia le piante e il calore che si disperde nello spazio. Inoltre presenta una struttura disomogenea sia per quanto riguarda gli oceani ed i continenti, che per la distribuzione dei deserti, delle praterie, delle foreste, dei laghi e dei corsi d'acqua.
Eccessivo uso di prodotti chimici
La nostra attuale consapevolezza dei limiti delle risorse della biosfera ha avuto origine in gran parte negli anni sessanta, quando si è manifestata una crescente disillusione verso gli interventi che erano già stati operati dall'uomo sull'ambiente. Negli anni '50 sembrava che la tecnologia potesse risolvere tutti i problemi del genere umano, come ad esempio la scoperta dei fertilizzanti e degli insetticidi chimici che aumentarono la produttività in agricoltura, e di conseguenza sconfissero le malattie trasmesse dagli insetti. Questi furono utilizzati in quantità enormi con risultati strabilianti, ma alla fine degli anni '50 si ebbero i primi effetti collaterali a causa dell'eccessivo uso di prodotti chimici. Gli scienziati si resero conto dei pericoli globali dovuti all'abuso di tali sostanze, e dei grandi rischi ambientali, delle minacce alle specie e soprattutto della resistenza genetica agli insetticidi che aumentò il numero delle popolazioni parassite.
Scomparsa degli habitat naturali
Oggi è ormai evidente che non esiste più alcuna parte della biosfera non contaminata dall'uomo, in conseguenza all'uso dissennato delle risorse naturali; infatti, le carestie, il continuo aumento degli animali in via di estinzione, la scomparsa degli habitat naturali, l'avvelenamento del suolo ed il dissesto idrogeologico, sono soltanto alcuni dei tanti aspetti riconducibili ai danni generati dall'uomo alla biosfera. Come possiamo vedere, memorizzare e magari anche tramandare ad altri, quali siano le risorse della biosfera, sarà molto semplice ed allo stesso tempo utile per il nostro pianeta, che ci ringrazierà, almeno per questo nostro interessamento riparatorio seppur decisamente tardivo.
Consigli
- Conoscere il nostro pianeta, è un metodo per aiutarlo nel suo mantenimento.