Scienze: gli strumenti dello scienziato
Introduzione
La scienza è lo studio di ogni cosa presente nell'universo, animata o inanimata, e gli scienziati sono gli uomini e le donne che, seguendo il metodo sperimentale, rispondono alle domande che ci siamo sempre posti su ciò che ci circonda. A seconda del loro ramo di competenza, esistono diversi tipi di scienziati: ci sono i biologi, i chimici, i geologi, gli astrologi e tanti altri. Nessuno, però, potrebbe occuparsi di scienze e svolgere il suo lavoro senza gli arnesi del mestiere: andiamo a scoprire quali sono gli strumenti dello scienziato.
Il telescopio
Il telescopio è uno strumento usato dagli astronomi, scienziati che studiano le stelle e pianeti. Il primo a usarlo fu Galileo Galilei nel 1609: all'epoca il suo telescopio non era altro che un cilindro cavo con due lenti alle estremità, eppure gli permise di scoprire ben quattro delle lune di Giove. I telescopi che vengono usati dagli astronomi al giorno d'oggi sono molto più grandi e potenti e ci permettono di esplorare con lo sguardo le galassie lontane. Il più famoso è il telescopio spaziale Hubble, che si trova in orbita intorno al nostro pianeta.
La bilancia
La bilancia viene usata dagli scienziati che lavorano nei laboratori, come i chimici, i biologi e i medici ricercatori. Ne esistono diversi tipi. C'è la bilancia a piatti, che consiste in un'asta da cui partono due bracci di uguale lunghezza, che sostengono due piatti. Normalmente è venduta insieme a dei "pesetti". La più comune nella vita di tutti i giorni però è la bilancia elettronica, che viene comunemente utilizzata in cucina, per pesare gli ingredienti, ma in una versione più grande e resistente può essere usata per misurare il peso delle persone.
Il termometro
Il termometro è uno strumento che serve per misurare la temperatura. I medici lo usano per misurare la temperatura corporea, i meteorologi per misurare quella dell'aria. I vecchi termometri contenevano mercurio, dannoso per la salute, e sono stati sostituiti con termometri contenenti galinstano o elettronici.
Il microscopio
Il microscopio ci mostra immagini ingrandite di oggetti molto piccoli. Gli scienziati che lo usano sono i biologi, che al microscopio osservano, ad esempio, le cellule di piante e animali per capire come sono fatte e come funzionano. L'utilizzo del microscopio è molto importante anche per i medici di laboratorio, che devono individuare virus e batteri o trovare una cura alle malattie.
Il computer
Ogni scienziato, per definirsi tale, deve seguire il metodo sperimentale, che consiste nel fare ipotesi sul mondo che ci circonda e tentare di verificarle attraverso gli esperimenti. Per questo è utile avere un computer, che consente facilmente di raccogliere e elaborare la gran quantità di dati che si ottengono dopo aver effettuato un esperimento. Molti scienziati, inoltre, pubblicano le loro scoperte su internet.