Scienza delle finanze: principali tipi di tributi
Introduzione
Esistono due forme di tassazione in Italia: diretta e indiretta in relazione al tipo di impresa e al reddito generato dalle attività produttive. Le principali imposte dirette sono IRPEF, IRES e IRAP. Oltre a questi, vi è una tassa comunale (IMU) per gli edifici e terreni che sono proprietà delle società a responsabilità limitata e altri tipi di società che possiedono una proprietà che viene utilizzata per le loro attività quotidiane. Le imposte dirette sono calcolate sul reddito di diversi tipi di società e le imposte indirette devono essere pagate quando vendi cose o servizi diversi. Ecco dunque delle nozioni riguardanti la scienza delle finanze sui principali tipi di tributi.
Occorrente
- Documenti tributari
Imposte indirette
Le imposte indirette che devi pagare per la tua attività sono: IVA (con valori compresi tra il 4% e il 22%, a seconda del settore di attività nell'economia italiana), imposta di registro per la registrazione di diversi tipi di documenti, come i contratti, l'imposta catastale pagata dopo la terra transazioni e imposte ipotecarie post vendita o altri movimenti di proprietà. I cittadini italiani e i residenti sono soggetti alle seguenti tasse: l'imposta sul reddito delle persone fisiche, la ritenuta alla fonte, l'imposta di successione, la tassa di proprietà e il contributo di sicurezza sociale.Gli individui sono tassati progressivamente sul loro reddito e il tasso massimo applicato attualmente è del 43%. Tuttavia, la legislazione fiscale consente anche detrazioni fiscali personali per determinate categorie di individui.
Aliquota fiscale
Alla fine di ogni anno fiscale, il rappresentante della società presenterà online un modulo di dichiarazione dei redditi che presenta il suo reddito per la tassazione, l'importo della tassa e le spese. La tassazione delle entrate di un individuo in Italia è progressiva. In altre parole, maggiore è il reddito, maggiore è l'aliquota dell'imposta dovuta. Nel 2018 l'aliquota fiscale per un individuo è compresa tra il 23% e il 43%. Oltre all'imposta diretta (IRPEF), vi è anche una tassa regionale dello 0,7% -3,33% e una tassa municipale dello 0% -0,9%. Ci sono aliquote ridotte di esenzioni fiscali e fiscali disponibili per determinati redditi. L'aliquota normale dell'imposta sulle società italiane (IRES) nel 2018 è del 24%. Inoltre, l'imposta locale (IRAP) è imposta al tasso del 3,9% in genere, portando l'aliquota d'imposta effettiva al 27,9%.
Reddito imponibile
Le banche e le società finanziarie pagano un'imposta societaria del 27,5%. Un individuo è responsabile delle imposte sul suo reddito come dipendente e sul reddito come lavoratore autonomo. Un residente straniero che lavora in Italia paga le tasse solo sul reddito guadagnato in Italia. È importante segnalare, per quanto riguarda i redditi imponibili dall'estero, che un "credito d'imposta" è concesso per le imposte detratte al di fuori dell'Italia.
Nel caso di reddito da un salario, il datore di lavoro è tenuto a dedurre l'importo dell'imposta dovuta su base mensile. Un lavoratore autonomo deve pagare l'imposta sul reddito che sarà compensata con la presentazione di un rendimento annuale. L'anticipo è determinato sulla base del rendimento effettuato per l'anno precedente.
Guarda il video
Consigli
- Si consiglia uno studio approfondito dei tributi