Saffo: Vita e opere

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

I passi che seguiranno lungo la guida in questione, saranno dedicati a una poetessa: Saffo. Proveremo a occuparci delle sue opere, unendola a un esame della sua vita, e cercheremo si fare i giusti collegamenti tra questi due aspetti. Cominciamo.
Saffo fu una poetessa di origine greca, nobile, che dovette nascondersi insieme alla sua famiglia in Italia, in quanto perseguitata per motivazioni politiche. Si spostò quindi in Italia, più precisamente in Sicilia. Saffo, infatti, passò 10 anni della sua vita a Siracusa.
La data della sua morte non si sa di preciso e in quali circostanze, ma dall’esame di alcuni effetti personali, si capisce che ha vissuto sino ad una età avanzata.

25

Aspetti biografici

Saffo s'innamorò di Faone nell'isola di Lesbo, dove ella visse. Faone era un battelliere, suicidato, secondo la leggenda, da un faro o a una rupe.
Le capacità poetiche di Saffo erano davvero straordinarie, e le tematiche che ella trattava all'interno delle sue opere riuscivano a esternare passione, estasi e amore, semplicemente attraverso una lettura. La leggenda, esprime una Saffo omosessuale, e ciò è facilmente comprensibile anche attraverso le sue opere, che si rivolgevano alle giovani fanciulle di quell'epoca. Saffo era considerata una sorta di insegnante di vita, infatti si occupava di istruire le giovani fanciulle, insegnando loro la danza, la letterature, la poesia, la musica, insomma una istruzione a 360 gradi per preparare queste al matrimonio. Alcuni poeti smentirono il fatto che fosse omosessuale poiché lei era anche innamorata di Faone. L’attrazione verso le ragazze era solo dal punto di vista poetico e letterale.

35

Le sue opere

I versi delle poesie sono di facile comprensione, il linguaggio è semplice e diretto, di solito ricco di parole d'amore e passione.
Emerge dalle sue poesie tanta sofferenza e disperazione per un amore perduto e quindi sofferto, il suo dolore è quasi tangibile, in alcuni versi si tocca quasi con mano (se così si può dire).
In Grecia, l'omosessualità era quasi un passaggio obbligato della pubertà infatti veniva addirittura considerata parte della formazione delle giovani per il raggiungimento di una sana sessualità etero; una sorta di percorso sessuale volto alla perfezione futura.
Le sue poesie sono intrise e pervase dall'amore, da quello puro, etereo, sofferto, disperato, passionale.

Continua la lettura
45

Le opere erotiche

I suoi versi sono molto facili da comprendere, vengono dal cuore, son scritti con passione con passaggi alcune volte, infantili ma consoni alla situazione. Altrettanto coinvolgenti e passionali erano e sono le opere poetiche come Passione d’amore, Simile a un dio, Afrodite, ecc ecc.
Vi sono poi le poesie del filone erotico, più brevi ma dense di passione proibita e segreta: Schiava d'amore, Peccato originale, In punta di piedi, Eros ha scosso la mia mente. L'erotismo emerge dall'utilizzo di semplici parole come: bendata, legata, nuda.. Il ventre vibra.... È un erotismo molto semplice, che si limita in molti casi a descrivere atteggiamenti fisici e sensazioni proibite legate alla passione amorosa.
Alcune delle sue opere racchiudono molta disperazione, depressione e malinconia per un amore perduto; in altre invece emerge, passione e fisicità sempre rimanendo ai margini della volgarità. La poesia che, meglio identifica la fase dell’innamoramento è “per me è chiaro ch’è uguale agli dei”.
Eccovi un approfondimento: https://it.wikipedia.org/wiki/Saffo.

55

Consigli

Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Superiori

Analisi de "La ginestra" di Leopardi

Giacomo Leopardi, poeta che vive lo spirito romantico di quell'epoca storica che traccia i suoi avvenimenti tra il 1798, data della sua nascita, e il 1837, data della sua morte. Giacomo Leopardi inizia la sua produzione poetica con una serie di Canzoni...
Università e Master

Le odi di Orazio

Possiamo definire Le Odi di Orazio come un corpo poetico comprendente un totale di 103 poesie, divise in quattro differenti volumi. I componimenti sono tra loro differenti ma hanno una linea comune riguardante le elegie della Grecia arcaica, specialmente,...
Superiori

Letteratura: i migliori poeti crepuscolari

Quando parliamo di "Crepuscolarismo" non dobbiamo pensare a una scuola di pensiero o a un movimento bensì al ripudio, da parte di un gruppo di poeti, del modello dannunziano. I poeti crepuscolari, infatti, contrappongono, nelle loro poesie, il mondo...
Superiori

Antologia: la poesia

"Non leggiamo o scriviamo poesie perché è carino. Noi leggiamo e scriviamo poesie perché siamo membri della razza umana". Così dice ai suoi allievi il professor Keating nel "L'Attimo fuggente", esprimendo quel bisogno di poesia che è insito nell'essere...
Superiori

Come scrivere poesie

Scrivere poesie è senza dubbio un'attività creativa e gratificante che permette di spaziare con la fantasia e con l'immaginazione. È una delle forme artistico-espressive umane più vicine all'inconscio, ed il linguaggio poetico, come quello delle arti...
Elementari e Medie

"Il passero solitario": analisi

Giacomo Leopardi, uno dei più importanti esponenti della letteratura italiana, nacque a Recanati (nella regione delle Marche) quando ormai mancavano pochissimi anni all'inizio del glorioso Ottocento. Egli morirà giovane a Napoli, sulla soglia dei 40...
Superiori

Ungaretti: vita e opere

La poesia diviene uno scavo interiore in cui si esprime l'essenziale e tramite un meccanismo ascensionale l'inconscio diviene conscio. Oggi vogliamo approfondire l'argomento ed anche la vita e le opere, di un noto poeta, il caro Ungaretti. Essendo appartenuto...
Superiori

Come scrivere una poesia in rima alternata

Sia se si nasce poeti, sia se lo si vuole diventare, è fondamentale conoscere le regole principali che permettono di realizzare delle poesie. In questa guida, in particolare, ci occuperemo di come scrivere una poesia in rima alternata. Come sappiamo...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.