Riscatto laurea: quando conviene

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Conviene realmente riscattare gli anni degli studi universitari ai fini pensionistici? Quali sono i reali vantaggi che se ne possono trarre? Quali sono i parametri da considerare per il calcolo del costo del riscatto e, soprattutto, quale è il costo complessivo che chi vuole percorrere questa strada deve sostenere?

Queste sono le più comuni domande che chi si trova di fronte al dilemma del riscatto della laurea sicuramente si è posto; il punto complicato è che non ci sono risposte univoche e adattabili ad ogni circostanza, ci sono infatti diversi fattori su cui è opportuno riflettere per valutare l'effettiva convenienza di questa scelta.

Proviamo attraverso questo articolo a capire quando conviene il riscatto della laurea.

26

Costi e benefici

Va specificato che il costo da sostenere per l'eventuale riscatto della laurea è piuttosto sostenuto (mediamente 40000 €), ma che anche i vantaggi possono essere interessanti:

- Possibilità di andare in pensione prima, raggiungendo anticipatamente il numero di anni necessari per la pensione

- Opportunità di ricevere una pensione più elevata (incrementata del 5-10% rispetto al suo valore).

36

Laurea entro il 31 dicembre 1995

Un primo elemento da prendere in considerazione è relativo al periodo in cui ci si è laureati, se prima del 31 dicembre 1995 o dal 1 gennaio del 1996.

Nel primo caso si calcola il valore del riscatto della laurea sulla base di parametri quali l'età, la posizione contributiva e gli anni da riscattare.
Semplificando, per chi ha concluso gli studi entro il 1995 il tempo ha un certo peso, prima si chiede di riscattare la laurea e meno viene a costare.

Continua la lettura
46

Laurea dal 1 gennaio 1996

Nel secondo caso, laurea dal 1 gennaio 1996, il costo da affrontare si calcola moltiplicando il valore della percentuale contributiva relativa alla retribuzione percepita nell'ultimo anno, per gli anni da riscattare.
Semplificando, per i laureati dal 1996 in poi conta lo stipendio percepito, più è alto più si paga per il riscatto degli anni di studio.

56

Stato di inoccupazione

class="sub">Per una legge entrata in vigore nel 2008, anche chi è privo di occupazione (inoccupato, che non ha mai lavorato neppure all'estero) e conseguentemente non risulta essere stato mai iscritto presso un Ente di Previdenza e Assistenza (INPS o altri...), può chiedere il riscatto della laurea.
Nella situazione specifica, è necessario versare un contributo fisso per ciascun anno che si intende riscattare che è di circa 5000 €. Un costo pertanto "contenuto" rispetto a quello che si trova a pagare chi ha già un'occupazione.
C'è da aggiungere inoltre che il costo del riscatto può essere rateizzato in 120 mensilità senza interessi aggiunti.

66

Deducibilità delle tasse

Altro argomento a sostegno dell'opportunità di riscattare gli anni di studio universitario è dato dal fatto che le spese sostenute sono deducibili fiscalmente e consentono quindi di pagare delle tasse più "leggere".
Inoltre, dato l'allungamento progressivo della speranza di vita individuale, si rileva che l'incremento della pensione andrà completamente ad ammortizzare la spesa sostenuta per il riscatto e a far effettivamente guadagnare l'interessato (è stato calcolato che è possibile incassare una cifra doppia rispetto alla spesa affrontata per il riscatto).

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Università e Master

Come scegliere i colori giusti per la Laurea

Il giorno della laurea rappresenta il raggiungimento di un traguardo importante, molto atteso e desiderato. Si sa che il giorno della seduta di laurea è più una formalità che un vero e proprio esame, tuttavia quasi tutti amano festeggiare questo giorno...
Università e Master

Come Scegliere L'Argomento Per La Tesi Di Laurea

La scrittura di una tesi di laurea rappresenta sicuramente un punto di arrivo importante nella carriera di una studente universitario. Questo può essere un momento di eccitazione se si hanno le idee ben chiare per l'imminente traguardo della laurea,...
Università e Master

Come scrivere l'Indice della tesi di Laurea

Se siete finalmente giunti alla fine del percorso accademico e state terminando la stesura della tesi di laurea, dovrete pensare anche alla schematizzazione dell'indice di tutti i capitoli di tale tesi. Alla fine di un lungo ed impegnativo lavoro come...
Università e Master

Consigli per scrivere bene una tesi di laurea

La tesi è l'ultima tappa per il conseguimento della laurea, meta così ambita e faticosa. Una volta superato tutto il percorso del piano di studi, comprensivo degli esami, bisogna dedicarsi a scrivere bene una tesi di laurea. Spesso il solo pensiero...
Università e Master

Come Guadagnare pubblicando una tesi di laurea in rete

Dopo un duro lavoro, le tesi di laurea finiscono irrimediabilmente nel dimenticatoio, in una cartella sul desktop come su un CD-ROM. Per riservare loro un destino diverso, pubblicarle in rete. In tal senso, si forniranno tracce utili ad altri studenti...
Università e Master

Erasmus: dove conviene andare

Fortunatamente ai giorni nostri spostarsi da un paese all'altro non è più così difficile come un tempo. Visitare un altro paese, o andarci addirittura a vivere per lunghi periodi ormai è piuttosto semplice, anche i giovani che non possono viaggiare...
Università e Master

I migliori fiori da regalare alla Laurea

La laurea è un evento molto importante, e tutto deve essere curato nei minimi dettagli, perfino i regali. I fiori sono senza dubbio uno dei doni più gettonati da portare al neolaureato e la loro scelta non è frutto del caso, siccome ogni fiore ha un...
Università e Master

Come festeggiare la laurea

La laurea è uno dei giorni più importanti della vita di uno studente, perché segna il termine di un importante percorso di studi. È proprio per questo motivo c risulta importantissimo organizzare una bellissima festa per condividere questo importante...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.