Ripasso per l'esame orale di maturità: 10 consigli

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Affrontare l'esame di maturità non è affatto semplice. L'esame di maturità prevede una fase scritta, le cui tematiche possono variare da istituto ad istituto, ed una fase orale, che prevede l'interrogazione su tutte le materie del corso di studi e l'esposizione di una tesina. In questa guida vorrei darvi dei consigli per affrontare il ripasso per l'esame orale di maturità. Scoprite quindi i 10 consigli che voglio darvi nei passi che seguono.

211

Creare dei gruppi di studio

Per affrontare il ripasso per l'esame orale di maturità vi consiglio di creare dei gruppi di studio con i vostri compagni di classe. I gruppi di studio vi consentiranno di mettervi alla prova con chi, come voi, sta affrontando lo stesso percorso. Potrete inoltre aiutarvi a vicenda e ripassare al meglio degli argomenti che vi risultano difficili.

311

Programmare il tempo di studio

Per affrontare il ripasso per l'esame orale di maturità è anche molto utile programmare al meglio il tempo di studio. Realizzate un programma dettagliato che vi consenta di affrontare il ripasso di tutte le materie, tenendo anche in considerazione eventuali pause e del tempo extra per delle difficoltà di concentrazione.

Continua la lettura
411

Realizzare delle mappe concettuali

Un ottimo mezzo per ripassare e prepararsi all'esame di maturità orale è anche quello di realizzare delle mappe concettuali. Le mappe concettuali vi consentiranno di avere un documento da consultare velocemente e ripassare così al meglio tutte le tematiche di tutte le materie. Inoltre potrete tenere con voi le mappe concettuali in fase d'esame ed avere un aiuto visivo in caso vi dimentichiate un argomento.

511

Mettere in ordine gli appunti

Per affrontare il ripasso per l'esame orale di maturità vorrei anche consigliarvi di sistemare alla perfezione gli appunti. Mettendo in ordine tutti i vostri appunti potrete ripassare più facilmente tutti gli argomenti che desiderate e, inoltre, potrete anche effettuare un ripasso mentre li ordinate.

611

Provare l'esposizione della tesina

Anche provare l'esposizione della tesina sarà molto utile come elemento per affrontare al meglio il ripasso per la vostra prova orale di maturità. Provate non solo a ripetere la tesina nella vostra mente ma anche davanti a qualcuno (come amici e genitori). Fate inoltre delle prove ad alta voce, tenendo anche in considerazione eventuali domande che pensiate possa porvi la commissione.

711

Simulare l'interrogazione tenendo conto del tempo

Quando vi esercitate facendo il ripasso per la prova orale di maturità tenete sempre in considerazione il fattore tempo. Infatti i tempi medi di esposizione della tesina vanno dai 10 ai 15 minuti, non di più. Cercate quindi di rispettare i tempi di esposizione e di risposta alle domande aiutandovi, magari, con un timer o un orologio.

811

Ripassare gli argomenti più ostici

Per affrontare il ripasso per l'esame orale di maturità ricordatevi di non sottovalutare le vostre lacune. Cercate quindi di dare più attenzione a degli argomenti di studio che vi sono risultati ostici da studiare. Anche se questi argomenti non sono fondamentali potrebbero essere oggetto d'esame ed è quindi bene ripassarli correttamente.

911

Ripetere gli esami scritti

Per affrontare il ripasso per l'esame orale di maturità vi voglio consigliare di ripetere a voce gli esami scritti. Ripercorrete quindi le tre prove che avete affrontato in precedenza cercando di capire come le avete affrontate, eventuali errori commessi ed eventuali nozioni che avete dimenticato di segnare nelle prove scritte.

1011

Correggere gli errori scritti degli esami precedenti

Sempre restando in tema con il passo precedente vi voglio consigliare di correggere gli errori che ricordate di aver commesso nelle prove di esame di maturità affrontate in precedenza. Spesso infatti è molto utile ripassare queste lacune e capire gli errori perché essi sono oggetto di domanda della prova orale di maturità.

1111

Ripassare le prove di maturità degli anni precedenti

Anche ripassare le prove di maturità degli anni precedenti al vostro potrebbe essere un ottimo modo per affrontare al meglio l'orale. Infatti alcune domande potrebbero essere riprese come oggetto di discussione della vostra prova orale. Ripassando le prove in anticipo potrete farvi trovare preparati e utilizzare la miglior risposta per stupire la commissione.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Maturità

Come affrontare l'esame orale della maturità

Sei ad un passo dall'agognato traguardo... La maturità! Hai già superato indenne (o quasi) i cinque lunghi anni delle scuole superiori, ed hai oramai voltato le spalle anche alle prove scritte. Hai solo un ultimo ostacolo da superare: il fatidico l'esame...
Maturità

Maturità: 5 consigli per affrontare la prova orale

La maturità è uno dei primi traguardi importanti che una persona raggiunge nell'ambito della propria formazione culturale: con in tasca l'ambìto diploma, si aprono le porte alla società e si acquisisce la possibilità di iniziare a lavorare oppure...
Maturità

Come calcolare il punteggio dell'esame di maturità

Ciò che andremo a sviluppare nei passi che comporranno questa guida, che per la precisione saranno tre, si dedicherà all'esame di maturità. Questo è un periodo perfetto per trattare questo tema, dato che ci sono stati gli esami scritti pochi giorni...
Maturità

Come prepararsi al meglio per l'esame di maturità

L'esame di maturità è la fase finale di un percorso che si svolge per 5 anni all'interno delle scuole superiori. In un certo senso rappresenta una sorta di transizione. Difatti con la maturità si chiude un cerchio (quello degli studi scolastici) e...
Maturità

Consigli per affrontare la prova orale

L'esame orale di maturità è ritenuta da molti la prova più impegnativa e più densa di difficoltà e timori tra quelle dei fatidici esami di stato. Costituisce la reale fine del percorso scolastico ed è una vera e propria prova da superare, in quanto...
Maturità

Come studiare per l'esame di maturità

Per tutti gli studenti, l'esame di maturità rappresenta una dura prova. Molti di loro non hanno mai affrontato un vero e proprio esame, per questo vengono assillati da innumerevoli dubbi su come studiare e come rendere al massimo. A tal proposito, nei...
Maturità

Come calcolare il voto dell'esame di maturità

Il conseguimento del diploma di maturità rappresenta, per molti studenti delle scuole superiori, uno dei primi traguardi da raggiungere nello studio. Inoltre, sapere come calcolare il voto dell'esame finale, è nell'interesse di tutti i candidati. Il...
Maturità

Esame di maturità: 5 segreti per superarlo bene

Ogni studente alla fine del proprio percorso di studi si trova ad affrontare il fatidico esame di stato. Esso consta di prove scritte, di cui italiano uguale per tutti i licei e non, le altre che invece si differenziano a seconda dell'indirizzo liceale...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.