Rinascimento nell'arte: appunti
Introduzione
Il Rinascimento, è un periodo fondamentale su diversi e interessanti aspetti, di cui uno di questi riguarda in primis l'arte.
Il Rinascimento, è un fenomeno nato a Firenze agli inizi del Quattrocento, che si diffuse solo successivamente nelle altre città, ed è molto importante ancora oggi per lo studio di una delle materie che sta alla base della cultura: la storia dell'arte. In questa guida, troverete una sorta di quaderno di appunti che vi aiuterà un po' meglio a capire come era strutturato tale splendido periodo nell'arte e quali furono i nomi più celebri riguardo l'architettura e la pittura di quel periodo.
Occorrente
- Libri di storia dell'arte rinascimentale.
Gli aspetti più importanti
Questo storico movimento si divide in tre fasi: il primo Rinascimento all'inizio del 1400, il Rinascimento medio tra il 1400-1500 e il tardo Rinascimento nel 1500. Gli aspetti più importanti di questo periodo sono sicuramente la riscoperta dell'uomo, la conoscenza dell'arte classica, la rappresentazione realistica delle figura e degli spazi e un nuovo linguaggio visivo chiamato prospettiva. La prospettiva è una tecnica che nacque per rappresentare lo spazio tridimensionale su una superficie piana, chiamata lineare caratterizzata da un insieme di linee che convergono in un unico punto centrale.
L'architettura
Nell'architettura rinascimentale vi fu una vera e propria riscoperta e un'esaltazione degli elementi dell'architettura greca e romana (colonne, capitelli, archi ecc.). Un architetto importante di questo periodo impossibile da non ricordare fu il grandissimo Filippo Brunelleschi, famoso per la Basilica di Santo Spirito a Firenze, divisa in tre navate proporzionate tra loro.
Masaccio fu il primo pittore a mettere in atto le regole della prospettiva introdotte da Brunelleschi, seguito da Beato Angelico che interpretò la pittura devozionale con grande entusiasmo.
La pittura
L'architettura del Rinascimento adottò regole precise come la regolarità, la simmetria e la proporzione. Uno dei più importanti scultori di questo periodo fu Donatello, che elaborò "la tecnica dello stiacciato" dove si riusciva a sagomare plasticamente le figure in primo piano e sfumare le figure più lontane per dare il senso della profondità.
La pittura rinascimentale, esprime le caratteristiche di questo movimento come l'esaltazione dell'uomo, i suoi sentimenti e le sue emozioni. In questo periodo tornò a fiorire un genere che fu trascurato per secoli: la ritrattistica, iniziata in Francia e poi diffusa nell'ambiente fiorentino.
Consigli
- Se siete curiosi potete approfondire l'argomento sulla prospettiva rinascimentale in libri specifici.